Il capitolo approfondisce il quadro strutturale di vincoli e opportunità all’interno del quale quotidianamente si muovono studenti e genitori negli spazi socio-educativi locali, attingendo a dati di survey ottenuti somministrando un questionario ad oltre 800 genitori di studenti frequentanti classi terze delle scuole secondarie di primo grado a Bologna, all'interno di un progetto di ricerca europeo. In questo senso, focalizzandosi sulla figura genitoriale e, più estesamente, sulla famiglia, dedica attenzione ad uno degli attori fondamentali del processo socio-educativo. Negli ultimi decenni – pur mantenendo la propria indiscutibile centralità – questo attore ha mostrato di vivere trasformazioni, sfide e ambivalenze che hanno portato all’interno del campo transattivo delle politico educativo-formative un più elevato grado di complessità per ciò che concerne la rilevanza della scuola e le stesse forme di interazione/collaborazione fra i diversi soggetti – istituzionali e non – che strutturano condizioni, aspettative, vincoli ed opportunità per gli studenti e le loro transizioni educative. Attraverso i dati ottenuti tramite i questionari, il ruolo e l’orientamento genitoriale vengono osservati in riferimento all’interazione con i figli nel tempo extrascolastico, al supporto dato loro nel percorso di apprendimento, alle aspettative future per i propri figli nel campo sia scolastico-formativo sia lavorativo. Le risposte dei genitori sono analizzate mettendo a confronto, ove possibile, il loro punto di vista con quello dei figli, desunto da altri questionari somministrati entro la stessa indagine, nonché riservando particolare attenzione a come e in quale misura gli atteggiamenti e le attese dei genitori siano influenzati dal proprio stato civile e dalla composizione familiare, dallo status professionale, dal titolo di studio posseduto, dalla provenienza.
Alessandro Martelli (2014). Genitori in transizione: esperienze e aspettative tra vita scolastica e futuro dei propri figli. Roma : Carocci Editore.
Genitori in transizione: esperienze e aspettative tra vita scolastica e futuro dei propri figli
MARTELLI, ALESSANDRO
2014
Abstract
Il capitolo approfondisce il quadro strutturale di vincoli e opportunità all’interno del quale quotidianamente si muovono studenti e genitori negli spazi socio-educativi locali, attingendo a dati di survey ottenuti somministrando un questionario ad oltre 800 genitori di studenti frequentanti classi terze delle scuole secondarie di primo grado a Bologna, all'interno di un progetto di ricerca europeo. In questo senso, focalizzandosi sulla figura genitoriale e, più estesamente, sulla famiglia, dedica attenzione ad uno degli attori fondamentali del processo socio-educativo. Negli ultimi decenni – pur mantenendo la propria indiscutibile centralità – questo attore ha mostrato di vivere trasformazioni, sfide e ambivalenze che hanno portato all’interno del campo transattivo delle politico educativo-formative un più elevato grado di complessità per ciò che concerne la rilevanza della scuola e le stesse forme di interazione/collaborazione fra i diversi soggetti – istituzionali e non – che strutturano condizioni, aspettative, vincoli ed opportunità per gli studenti e le loro transizioni educative. Attraverso i dati ottenuti tramite i questionari, il ruolo e l’orientamento genitoriale vengono osservati in riferimento all’interazione con i figli nel tempo extrascolastico, al supporto dato loro nel percorso di apprendimento, alle aspettative future per i propri figli nel campo sia scolastico-formativo sia lavorativo. Le risposte dei genitori sono analizzate mettendo a confronto, ove possibile, il loro punto di vista con quello dei figli, desunto da altri questionari somministrati entro la stessa indagine, nonché riservando particolare attenzione a come e in quale misura gli atteggiamenti e le attese dei genitori siano influenzati dal proprio stato civile e dalla composizione familiare, dallo status professionale, dal titolo di studio posseduto, dalla provenienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.