Il Fiume Panaro presenta notevoli criticità correlate allo sfruttamento antropico del territorio. Questo studio si pone di analizzare lo stato e la quantità dei mesohabitat a disposizione per le comunità fluviali utilizzando le ortofoto Quickbird 2003 ad alta risoluzione. Il processo di fotointerpretazione delle ortofoto, condotto alla scala di 1:3000, permette di caratterizzare differenti habitat. con il controllo di sopralluoghi mirati in campo. La successiva digitalizzazione degli habitat fornisce i dati per effettuare stime numeriche in modo speditivo, al fine di evidenziare le relazioni spaziali tra le artificializzazioni rilevate e la conseguente banalizzazione degli ambienti fluviali
Lenzi D., Gumiero B., Puppi G., Zanotti A.L. (2007). Analisi spaziale numerica dei mesohabitat fluviali: medio corso del fiume Panaro(MO). PARMA : Società Italiana di Ecologia.
Analisi spaziale numerica dei mesohabitat fluviali: medio corso del fiume Panaro(MO)
GUMIERO, BRUNA;PUPPI, GIOVANNA;ZANOTTI, ANNA LETIZIA
2007
Abstract
Il Fiume Panaro presenta notevoli criticità correlate allo sfruttamento antropico del territorio. Questo studio si pone di analizzare lo stato e la quantità dei mesohabitat a disposizione per le comunità fluviali utilizzando le ortofoto Quickbird 2003 ad alta risoluzione. Il processo di fotointerpretazione delle ortofoto, condotto alla scala di 1:3000, permette di caratterizzare differenti habitat. con il controllo di sopralluoghi mirati in campo. La successiva digitalizzazione degli habitat fornisce i dati per effettuare stime numeriche in modo speditivo, al fine di evidenziare le relazioni spaziali tra le artificializzazioni rilevate e la conseguente banalizzazione degli ambienti fluvialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.