Il saggio presenta l’esperienza francese di ricostruzione ed espansione delle città nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, mettendone in luce le specificità e insieme l’originalità e la sistematicità delle sperimentazioni progettuali, tecniche e normative nello specifico settore della costruzione di alloggi sociali. In questa prospettiva ricostruisce la parabola della diffusione dei Grands Ensembles - veri e propri strumenti per la costruzione della città moderna durante i "Trente Glorieuses" - dalla loro istituzionalizzazione con il secondo "Plan National" al superamento di questa esperienza decretato nel 1973 con una circolare del Ministère de l'Equipement.
V. Orioli (2007). Per i "sinistrati della guerra" e i "sinistrati della vita": insediamenti urbani e abitazione popolare in Francia (1950-1973). BOLOGNA : CLUEB.
Per i "sinistrati della guerra" e i "sinistrati della vita": insediamenti urbani e abitazione popolare in Francia (1950-1973)
ORIOLI, VALENTINA
2007
Abstract
Il saggio presenta l’esperienza francese di ricostruzione ed espansione delle città nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, mettendone in luce le specificità e insieme l’originalità e la sistematicità delle sperimentazioni progettuali, tecniche e normative nello specifico settore della costruzione di alloggi sociali. In questa prospettiva ricostruisce la parabola della diffusione dei Grands Ensembles - veri e propri strumenti per la costruzione della città moderna durante i "Trente Glorieuses" - dalla loro istituzionalizzazione con il secondo "Plan National" al superamento di questa esperienza decretato nel 1973 con una circolare del Ministère de l'Equipement.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


