Il lavoro ha l'obiettivo di valutare l'effetto della conservazione del suolo sull'estrazione di acidi organici, d'origine radicale e/o microbica, dal suolo rizosferico. Il chiarimento di questi aspetti è decisivo per giungere ad una corretta interpretazione dei dati presenti nella bibliografia internazionale e, al tempo stesso, per la scelta del protocollo sperimentale più vanatggioso in termini di estrazione quali/quantitativa degli essudati radicali. Gli essudati radicali sono molecole coinvolte nei processi di mobilizzaizone e assorbimento di elementi nutritivi e non da parte delle piante.
T. Mimmo, M. Ghizzi, C. Marzadori, C.E. Gessa (2007). Influenza del trattamento del suolo rizosferico sull'estrazione di acidi organici. PISA : Felici Editore.
Influenza del trattamento del suolo rizosferico sull'estrazione di acidi organici
MARZADORI, CLAUDIO;GESSA, CARLO EMANUELE
2007
Abstract
Il lavoro ha l'obiettivo di valutare l'effetto della conservazione del suolo sull'estrazione di acidi organici, d'origine radicale e/o microbica, dal suolo rizosferico. Il chiarimento di questi aspetti è decisivo per giungere ad una corretta interpretazione dei dati presenti nella bibliografia internazionale e, al tempo stesso, per la scelta del protocollo sperimentale più vanatggioso in termini di estrazione quali/quantitativa degli essudati radicali. Gli essudati radicali sono molecole coinvolte nei processi di mobilizzaizone e assorbimento di elementi nutritivi e non da parte delle piante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.