Il tema della libertà possiede una importanza cruciale per la pedagogia anche, e forse soprattutto, in una situazione storica come l’attuale che richiede un sapere pedagogico capace di lettura adeguata e di intervento efficace nella realtà, di fronte ai bisogni educativi delle nuove generazioni. La libertà rappresenta perciò un tema di confronto imprescindibile per la comunità pedagogica ed è interessante guardare alla discussione intercorsa tra Bertin e Corallo, due Maestri della pedagogia del secondo Novecento, proprio sulla libertà come forma dell’educazione e sui suoi possibili fondamenti “metafisici”. Il contributo si concentra in particolare su due interventi, scritti rispettivamente nel 1985 (Corallo) e nel 1988 (Bertin), in occasione delle due pubblicazioni promosse al termine di ciascuna carriera accademica, pubblicazioni scelte perché si collocano entrambe nel momento della tarda maturità dei autori. La loro discussione rappresenta un esempio significativo cui guardare, per attingere ad un metodo di libero confronto intellettuale su temi pedagogici controversi.
Caputo, M. (2014). Il tema della libertà nella filosofia dell’educazione: un confronto tra G.M. Bertin e G. Corallo. Lecce : Pensa Multimedia.
Il tema della libertà nella filosofia dell’educazione: un confronto tra G.M. Bertin e G. Corallo
CAPUTO, MICHELE
2014
Abstract
Il tema della libertà possiede una importanza cruciale per la pedagogia anche, e forse soprattutto, in una situazione storica come l’attuale che richiede un sapere pedagogico capace di lettura adeguata e di intervento efficace nella realtà, di fronte ai bisogni educativi delle nuove generazioni. La libertà rappresenta perciò un tema di confronto imprescindibile per la comunità pedagogica ed è interessante guardare alla discussione intercorsa tra Bertin e Corallo, due Maestri della pedagogia del secondo Novecento, proprio sulla libertà come forma dell’educazione e sui suoi possibili fondamenti “metafisici”. Il contributo si concentra in particolare su due interventi, scritti rispettivamente nel 1985 (Corallo) e nel 1988 (Bertin), in occasione delle due pubblicazioni promosse al termine di ciascuna carriera accademica, pubblicazioni scelte perché si collocano entrambe nel momento della tarda maturità dei autori. La loro discussione rappresenta un esempio significativo cui guardare, per attingere ad un metodo di libero confronto intellettuale su temi pedagogici controversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.