I diritti sulla terra e le risorse naturali sono fondamentali per le livelihood delle popolazioni rurali in Africa, nonché rispetto alle questioni più ampie dello sviluppo rurale e dello sviluppo sostenibile. Nella pubblicazione si analizzano i diritti, spesso in competizione, sulla terra e le risorse naturali. I saggi, da prospettive diverse, analizzano tre temi fondamentali: il ruolo di interessi e pratiche divergenti su terra e risorse ambientali, la questione della dicotomia fra legalità e legittimità dei diritti fondiari e delle transazioni di mercato su di esse, il rapporto stretto e rilevante fra terra e processi di formazione dello stato nell'Africs post coloniale.
M. Zamponi, C. Tornimbeni (2007). Terra e risorse naturali in Africa. Quali diritti? Competing Rights. Land and Natural Resources in Africa. REP. DI SAN MARINO : Aiep Editore.
Terra e risorse naturali in Africa. Quali diritti? Competing Rights. Land and Natural Resources in Africa
ZAMPONI, MARIO;TORNIMBENI, CORRADO
2007
Abstract
I diritti sulla terra e le risorse naturali sono fondamentali per le livelihood delle popolazioni rurali in Africa, nonché rispetto alle questioni più ampie dello sviluppo rurale e dello sviluppo sostenibile. Nella pubblicazione si analizzano i diritti, spesso in competizione, sulla terra e le risorse naturali. I saggi, da prospettive diverse, analizzano tre temi fondamentali: il ruolo di interessi e pratiche divergenti su terra e risorse ambientali, la questione della dicotomia fra legalità e legittimità dei diritti fondiari e delle transazioni di mercato su di esse, il rapporto stretto e rilevante fra terra e processi di formazione dello stato nell'Africs post coloniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.