Carta alla scala 1: 10 000, su incarico dell'Amministrazione Provinciale di Bologna, Assessorato Ambiente, Servizio Pianificazione Paesistica, nell'ambito del Piano Programmatico per la conservazione e il miglioramento degli spazi naturali. La carta è stata realizzata in ambiente GIS, utilizzando la base topografica della Carta Tecnica Regionale dell'Emilia-Romagna, scala 1: 5 000. L'area cartografata corrisponde al gruppo montuoso Montovolo-Monte Vigese, nella media valle del fiume Reno. Nell'ambito del Progetto Europeo "Rete Natura 2000" quest'area è stata classificata come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) e come Zona di Protezione Speciale (Z.P.S.). La carta della vegetazione è stata realizzata, nella prima fase di lavoro, mediante videointerpretazione delle ortofoto digitali del volo IT2000. Nei fototipi individuati è stato eseguito il campionamento della composizione specifica della vegetazione secondo l'approccio fitosociologico. I campioni (rilievi) fitosociologici sono stati classificati sulla base della loro composizione specifica per individuare i tipi di vegetazione, la cui estensione è rappresentata sulla carta. Viene fornita anche una carta della distribuzione degli habitat di interesse comunitario.
G. Pezzi, L. Bordò, C. Ferrari (2005). Carta della Vegetazione del SIC Monte Vigese (IT 4050013; Appennino settentrionale, Bologna).
Carta della Vegetazione del SIC Monte Vigese (IT 4050013; Appennino settentrionale, Bologna)
PEZZI, GIOVANNA;FERRARI, CARLO
2005
Abstract
Carta alla scala 1: 10 000, su incarico dell'Amministrazione Provinciale di Bologna, Assessorato Ambiente, Servizio Pianificazione Paesistica, nell'ambito del Piano Programmatico per la conservazione e il miglioramento degli spazi naturali. La carta è stata realizzata in ambiente GIS, utilizzando la base topografica della Carta Tecnica Regionale dell'Emilia-Romagna, scala 1: 5 000. L'area cartografata corrisponde al gruppo montuoso Montovolo-Monte Vigese, nella media valle del fiume Reno. Nell'ambito del Progetto Europeo "Rete Natura 2000" quest'area è stata classificata come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) e come Zona di Protezione Speciale (Z.P.S.). La carta della vegetazione è stata realizzata, nella prima fase di lavoro, mediante videointerpretazione delle ortofoto digitali del volo IT2000. Nei fototipi individuati è stato eseguito il campionamento della composizione specifica della vegetazione secondo l'approccio fitosociologico. I campioni (rilievi) fitosociologici sono stati classificati sulla base della loro composizione specifica per individuare i tipi di vegetazione, la cui estensione è rappresentata sulla carta. Viene fornita anche una carta della distribuzione degli habitat di interesse comunitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.