Per una reale comprensione degli orizzonti di riferimento teorici e metodologici connessi alla didattica laboratoriale, va ricordato che nello spazio dinamico del laboratorio è ravvisabile uno degli obiettivi fondamentali per l’apprendimento e la formazione, nel contesto di una società complessa e globale. Si tratta della possibilità e della volontà di mettere tutti gli allievi nelle condizioni di acquisire gli strumenti necessari per ‘imparare ad imparare’ nel corso di tutta la vita. Il laboratorio rappresenta una particolare strategia di organizzazione delle situazioni di apprendimento e affonda le sue radici nelle proposte di Autori classici che ne hanno proposto un’interpretazione articolata. Se l’esigenza più urgente ravvisabile nel passato, ma tuttora attuale, era quella di promuovere una scuola democratica che favorisse una maggiore equità sociale, le urgenze della scuola contemporanea sono principalmente connesse alle nuove richieste della società della conoscenza. Da questo punto di vista il laboratorio assume una triplice valenza pedagogica, cioè a dire di tipo conoscitivo, formativo e orientativo. Per quanto riguarda il livello conoscitivo, le attività e gli oggetti inerenti i temi proposti – attraverso attività individuali e di gruppo relative alla raccolta, valutazione, confronto ed elaborazione delle informazioni – aumentano nei partecipanti la consapevolezza sui percorsi o processi conoscitivi messi in atto, oltre che sui temi affrontati.

M. GALLERANI (2007). Il laboratorio: una cornice per co-costruire competenze. NAPOLI : Tecnodid.

Il laboratorio: una cornice per co-costruire competenze

GALLERANI, MANUELA
2007

Abstract

Per una reale comprensione degli orizzonti di riferimento teorici e metodologici connessi alla didattica laboratoriale, va ricordato che nello spazio dinamico del laboratorio è ravvisabile uno degli obiettivi fondamentali per l’apprendimento e la formazione, nel contesto di una società complessa e globale. Si tratta della possibilità e della volontà di mettere tutti gli allievi nelle condizioni di acquisire gli strumenti necessari per ‘imparare ad imparare’ nel corso di tutta la vita. Il laboratorio rappresenta una particolare strategia di organizzazione delle situazioni di apprendimento e affonda le sue radici nelle proposte di Autori classici che ne hanno proposto un’interpretazione articolata. Se l’esigenza più urgente ravvisabile nel passato, ma tuttora attuale, era quella di promuovere una scuola democratica che favorisse una maggiore equità sociale, le urgenze della scuola contemporanea sono principalmente connesse alle nuove richieste della società della conoscenza. Da questo punto di vista il laboratorio assume una triplice valenza pedagogica, cioè a dire di tipo conoscitivo, formativo e orientativo. Per quanto riguarda il livello conoscitivo, le attività e gli oggetti inerenti i temi proposti – attraverso attività individuali e di gruppo relative alla raccolta, valutazione, confronto ed elaborazione delle informazioni – aumentano nei partecipanti la consapevolezza sui percorsi o processi conoscitivi messi in atto, oltre che sui temi affrontati.
2007
Laboratori. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
45
61
M. GALLERANI (2007). Il laboratorio: una cornice per co-costruire competenze. NAPOLI : Tecnodid.
M. GALLERANI
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