Il volume si compone di due parti. A partire dall’analisi diretta dei testi, nella prima vengono prese in esame alcune articolazioni concettuali, imprescindibili per una declinazione squisitamente filosofica del pensiero politico di Machiavelli: si tratta dell’uguaglianza, del tempo, della identità (della virtù) personale e collettiva, della priorità e insieme dei limiti della politica sulla morale e sulla religione (sull’ethos, sul senso comune variamente stratificato e condiviso da un umano aggregato). Nella seconda parte si ricostruisce il profilo di due diverse (e per molti aspetti emblematicamente antitetiche) interpretazioni novecentesche di Machiavelli, come quelle di Cassirer e di Althusser. Ne emerge il profilo coerente di un atteggiamento interpretativo, che nel momento stesso in cui mette a fuoco l’assoluta originalità della filosofia di Machiavelli sia rispetto all’antico, sia rispetto alle successive soluzioni, prevalenti e vincenti (e ormai declinanti) del moderno, rende anche il senso del nostro continuare a interrogare (oggi più di ieri, se possibile) il grande Segretario.
R. Caporali (2014). Il netto e il sospetto. A proposito di Machiavelli. Cesena (FC) : Società editrice " Il Ponte Vecchio".
Il netto e il sospetto. A proposito di Machiavelli
CAPORALI, RICCARDO
2014
Abstract
Il volume si compone di due parti. A partire dall’analisi diretta dei testi, nella prima vengono prese in esame alcune articolazioni concettuali, imprescindibili per una declinazione squisitamente filosofica del pensiero politico di Machiavelli: si tratta dell’uguaglianza, del tempo, della identità (della virtù) personale e collettiva, della priorità e insieme dei limiti della politica sulla morale e sulla religione (sull’ethos, sul senso comune variamente stratificato e condiviso da un umano aggregato). Nella seconda parte si ricostruisce il profilo di due diverse (e per molti aspetti emblematicamente antitetiche) interpretazioni novecentesche di Machiavelli, come quelle di Cassirer e di Althusser. Ne emerge il profilo coerente di un atteggiamento interpretativo, che nel momento stesso in cui mette a fuoco l’assoluta originalità della filosofia di Machiavelli sia rispetto all’antico, sia rispetto alle successive soluzioni, prevalenti e vincenti (e ormai declinanti) del moderno, rende anche il senso del nostro continuare a interrogare (oggi più di ieri, se possibile) il grande Segretario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.