Le riflessioni presentate nel contributo propongono una lettura intepretativa di alcune testimonianze di madri immigrate che sono state raccolte all'interno di una ricerca pedagogica che aveva l'obiettivo di individuare e descrivere le problematicità e i possibili processi trasformativi presenti in contesti educativi multiculturali. Nell'analisi delle interviste sono stati rintracciati modi possibili di elaborare la propria differenza da parte di donne e madri che hanno vissuto l'esperienza della migrazione.

Il principio della differenza: una categoria intepretativa nei dialoghi con madri immigrate

BOLOGNESI, IVANA
2014

Abstract

Le riflessioni presentate nel contributo propongono una lettura intepretativa di alcune testimonianze di madri immigrate che sono state raccolte all'interno di una ricerca pedagogica che aveva l'obiettivo di individuare e descrivere le problematicità e i possibili processi trasformativi presenti in contesti educativi multiculturali. Nell'analisi delle interviste sono stati rintracciati modi possibili di elaborare la propria differenza da parte di donne e madri che hanno vissuto l'esperienza della migrazione.
2014
Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
223
231
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/459966
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact