La riforma del titolo V introduce nella Costituzione il principio di sussidiarietà verticale e orizzontale. In particolare il secondo non può non avere un impatto sulle politiche sociali, in particolare per quanto riguarda la programmazione e gestione dei servizi territoriali. La formulazione del principio, però, si presta a varie interpretazioni, da cui conseguono diversi modelli di programmazione/gestione. Il saggio analizza le diverse interpretazioni del concetto e i conseguenti modelli di welfare locale proponendo elementi di valutazione degli stessi.
I. Colozzi (2006). Culture della sussidiarietà, politiche sociali e riforma del Titolo V della Costituzione.. MILANO : Angeli.
Culture della sussidiarietà, politiche sociali e riforma del Titolo V della Costituzione.
COLOZZI, IVO
2006
Abstract
La riforma del titolo V introduce nella Costituzione il principio di sussidiarietà verticale e orizzontale. In particolare il secondo non può non avere un impatto sulle politiche sociali, in particolare per quanto riguarda la programmazione e gestione dei servizi territoriali. La formulazione del principio, però, si presta a varie interpretazioni, da cui conseguono diversi modelli di programmazione/gestione. Il saggio analizza le diverse interpretazioni del concetto e i conseguenti modelli di welfare locale proponendo elementi di valutazione degli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.