Chandigarh e Brasilia, le due capitali moderne, sono messe a confronto sia nei contenuti politici, sia nel risultati urbanistico-architettonici. Fondate ex-nihilo nella stessa decade, gli anni '50 del XX secolo, queste due capitali rappresentano il paradigma più convincente dei principi del modernismo e della sua carica visionaria, al servizio di un mondo migliore. Il volume è ricco di materiali originali inediti.
M.Casciato (2007). Chandigarh, Brasilia: Two Modern Capital Cities. Model, Landscape, Monument. MENDRISIO : Mendrisio Academy Press, Università della Svizzera.
Chandigarh, Brasilia: Two Modern Capital Cities. Model, Landscape, Monument
CASCIATO, MARISTELLA
2007
Abstract
Chandigarh e Brasilia, le due capitali moderne, sono messe a confronto sia nei contenuti politici, sia nel risultati urbanistico-architettonici. Fondate ex-nihilo nella stessa decade, gli anni '50 del XX secolo, queste due capitali rappresentano il paradigma più convincente dei principi del modernismo e della sua carica visionaria, al servizio di un mondo migliore. Il volume è ricco di materiali originali inediti.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.