L'articolo si occupa del periodo bolognese dello studioso di antiquaria spagnolo Antonio Agustin, che fu nel XVI secolo collegiale del Collegio di Spagna e frequentò i corsi universitari di diritto nell'ateneo felsineo. Fu compagno di studi di Ulisse Aldrovandi ed entrò in contatto con un ambiente particolarmente incline, dentro e fuori lo Studio, agli interessi antiquari, alla filologia classica, alle prime ricerche archeologiche, che coinvolsero anche noti artisti della città, come Amico Aspertini.
S. De Maria, M. Lopez de Corselas (2014). Antonio Agustin, Bologna e l'antiquaria del Cinquecento. Bologna : Bononia University Press.
Antonio Agustin, Bologna e l'antiquaria del Cinquecento
DE MARIA, SANDRO;
2014
Abstract
L'articolo si occupa del periodo bolognese dello studioso di antiquaria spagnolo Antonio Agustin, che fu nel XVI secolo collegiale del Collegio di Spagna e frequentò i corsi universitari di diritto nell'ateneo felsineo. Fu compagno di studi di Ulisse Aldrovandi ed entrò in contatto con un ambiente particolarmente incline, dentro e fuori lo Studio, agli interessi antiquari, alla filologia classica, alle prime ricerche archeologiche, che coinvolsero anche noti artisti della città, come Amico Aspertini.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.