Nella letteratura sulla comunicazione visiva ci si concentra per lo più su immagini in qualche modo eccezionali, dalle opere d'arte a quelle che ci permettono di vedere un fenomento mai visto prima, come le foto che cercano di cogliere il movimento, per es. quelle di H.E. Edgerton. Le immagini però, per lo più, non sono affatto eccezionali, e svolgono un compito comunicativo di sfondo. Queste immagini, che chiamo di consumo, sono il tema di questo saggio. Un'immagine di consumo è un'immagine che non è stata prodotta per essere collezionata o comunque conservata. Ed esamino come una serie di foto accompagna comunicativamente la presentazione dell'avvenimento che un articolo di giornale descrive con una certa cura.

Immagini di consumo

LEONARDI, PAOLO
2007

Abstract

Nella letteratura sulla comunicazione visiva ci si concentra per lo più su immagini in qualche modo eccezionali, dalle opere d'arte a quelle che ci permettono di vedere un fenomento mai visto prima, come le foto che cercano di cogliere il movimento, per es. quelle di H.E. Edgerton. Le immagini però, per lo più, non sono affatto eccezionali, e svolgono un compito comunicativo di sfondo. Queste immagini, che chiamo di consumo, sono il tema di questo saggio. Un'immagine di consumo è un'immagine che non è stata prodotta per essere collezionata o comunque conservata. Ed esamino come una serie di foto accompagna comunicativamente la presentazione dell'avvenimento che un articolo di giornale descrive con una certa cura.
Semiotica della comunicazione politica
21
45
P. Leonardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/44566
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact