Nella letteratura sulla comunicazione visiva ci si concentra per lo più su immagini in qualche modo eccezionali, dalle opere d'arte a quelle che ci permettono di vedere un fenomento mai visto prima, come le foto che cercano di cogliere il movimento, per es. quelle di H.E. Edgerton. Le immagini però, per lo più, non sono affatto eccezionali, e svolgono un compito comunicativo di sfondo. Queste immagini, che chiamo di consumo, sono il tema di questo saggio. Un'immagine di consumo è un'immagine che non è stata prodotta per essere collezionata o comunque conservata. Ed esamino come una serie di foto accompagna comunicativamente la presentazione dell'avvenimento che un articolo di giornale descrive con una certa cura.
P. Leonardi (2007). Immagini di consumo. ROMA : Carocci.
Immagini di consumo
LEONARDI, PAOLO
2007
Abstract
Nella letteratura sulla comunicazione visiva ci si concentra per lo più su immagini in qualche modo eccezionali, dalle opere d'arte a quelle che ci permettono di vedere un fenomento mai visto prima, come le foto che cercano di cogliere il movimento, per es. quelle di H.E. Edgerton. Le immagini però, per lo più, non sono affatto eccezionali, e svolgono un compito comunicativo di sfondo. Queste immagini, che chiamo di consumo, sono il tema di questo saggio. Un'immagine di consumo è un'immagine che non è stata prodotta per essere collezionata o comunque conservata. Ed esamino come una serie di foto accompagna comunicativamente la presentazione dell'avvenimento che un articolo di giornale descrive con una certa cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.