n questo primo volume l'attenzione viene posta sulla centralità della generazione e sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche come attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conseguire e mantenere una posizione competitiva sui mercati internazionali. Spaziando dagli aspetti strategici a quelli organizzativi e di marketing, dalle tecniche operative a quelle economico-finanziarie, gli autori descrivono in modo accessibile ma non didascalico i modelli concettuali e gli strumenti operativi associati al processo di ideazione, sviluppo, commercializzazione di nuovi prodotti, e forniscono anche, attraverso il ricorso a numerose esemplificazioni, un riscontro immediato di natura applicativa. ndice: Introduzione. - I. Innovazione di prodotto e sviluppo delle imprese. - II. Marketing e sviluppo di nuovi prodotti. - III. Organizzare la ricerca e lo sviluppo prodotti. - IV. Modelli di sviluppo di nuovi prodotti. - V. Tecniche di sviluppo nuovi prodotti. - VI. Tecniche di programmazione e controllo dei progetti. - VII. Il controllo economico dei progetti. - VIII. La valutazione economica dei progetti di innovazione. - Riferimenti bibliografici.

Innovazione tecnologica e gestione d’impresa: La gestione dello sviluppo prodotto

MUNARI, FEDERICO;SOBRERO, MAURIZIO
2004

Abstract

n questo primo volume l'attenzione viene posta sulla centralità della generazione e sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche come attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conseguire e mantenere una posizione competitiva sui mercati internazionali. Spaziando dagli aspetti strategici a quelli organizzativi e di marketing, dalle tecniche operative a quelle economico-finanziarie, gli autori descrivono in modo accessibile ma non didascalico i modelli concettuali e gli strumenti operativi associati al processo di ideazione, sviluppo, commercializzazione di nuovi prodotti, e forniscono anche, attraverso il ricorso a numerose esemplificazioni, un riscontro immediato di natura applicativa. ndice: Introduzione. - I. Innovazione di prodotto e sviluppo delle imprese. - II. Marketing e sviluppo di nuovi prodotti. - III. Organizzare la ricerca e lo sviluppo prodotti. - IV. Modelli di sviluppo di nuovi prodotti. - V. Tecniche di sviluppo nuovi prodotti. - VI. Tecniche di programmazione e controllo dei progetti. - VII. Il controllo economico dei progetti. - VIII. La valutazione economica dei progetti di innovazione. - Riferimenti bibliografici.
248
8815097678
Munari F.; Sobrero M.
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