Le associazioni di rappresentanza economiche sono attori rilevanti di qualsiasi sistema politico, per la loro capacità di mettere in relazione Stato e società civile attraverso un processo di integrazione delle diverse istanze degli associati, trasformandole in capacità di pressione sugli interlocutori esterni, pubblici o privati, molto più incisiva della somma delle forze dei singoli attori. Non si tratta, tuttavia, di organismi semplici, ma di sistemi complessi, la cui funzione e organizzazione è molto cambiata dal dopoguerra ad oggi. Il saggio analizza l’associazionismo di rappresentanza della cooperazione di Servizi aderente alla Lega nazionale delle cooperative e mutue (oggi Legacoop) negli anni Ottanta, in quanto anni determinanti per la trasformazione della cooperazione italiana da movimento a sistema di imprese, e nodo particolarmente travagliato in un comparto giovane, ma molto dinamico, come i Servizi. Qui, infatti, si registrano le tensioni tipiche della dialettica cooperativa di tale fase, che il saggio ricostruisce, sottolineando come siano particolarmente sofferte in questo settore che, prima di altri, è contemporaneamente coinvolto in un passaggio macroeconomico epocale, che ha modificato profondamente le regole e l’organizzazione del lavoro.
G. Bertagnoni (2014). Impresa cooperativa e lavoro negli anni Ottanta: il caso della rappresentanza nel settore dei Servizi. Bologna : Bononia University Press.
Impresa cooperativa e lavoro negli anni Ottanta: il caso della rappresentanza nel settore dei Servizi
BERTAGNONI, GIULIANA
2014
Abstract
Le associazioni di rappresentanza economiche sono attori rilevanti di qualsiasi sistema politico, per la loro capacità di mettere in relazione Stato e società civile attraverso un processo di integrazione delle diverse istanze degli associati, trasformandole in capacità di pressione sugli interlocutori esterni, pubblici o privati, molto più incisiva della somma delle forze dei singoli attori. Non si tratta, tuttavia, di organismi semplici, ma di sistemi complessi, la cui funzione e organizzazione è molto cambiata dal dopoguerra ad oggi. Il saggio analizza l’associazionismo di rappresentanza della cooperazione di Servizi aderente alla Lega nazionale delle cooperative e mutue (oggi Legacoop) negli anni Ottanta, in quanto anni determinanti per la trasformazione della cooperazione italiana da movimento a sistema di imprese, e nodo particolarmente travagliato in un comparto giovane, ma molto dinamico, come i Servizi. Qui, infatti, si registrano le tensioni tipiche della dialettica cooperativa di tale fase, che il saggio ricostruisce, sottolineando come siano particolarmente sofferte in questo settore che, prima di altri, è contemporaneamente coinvolto in un passaggio macroeconomico epocale, che ha modificato profondamente le regole e l’organizzazione del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.