L'articolo analizza il fenomeno dell'arbitrato merceologico partendo dai motivi di ricerca di "un altra giustizia" per le controversie della societas mercatorum per poi analizzare la natura giuridica dei procedimenti dell'arbitrato merceologico. Ci si è soffermati, inoltre, sul contenuto delle procedure e sull'attività delle istituzioni arbitrali di settore ed in particolare sulla proposta corporativa di risoluzione dei conflitti. Il lavoro si sviluppa poi definendo la figura professionale dell'arbiro della societas mercatorum e gli strumenti disposti dalle istituzioni merceologiche a tutela dell'esecuzione spontanea del lodo. Infine si sono analizzate le sanzioni corporative e le sanzioni privative di diritti o di status.
M. Lamandini, C. Motti (2006). Un approccio di successo alle procedure extragiudiziali: l'arbitrato delle istituzioni merceologiche. MILANO : Giuffrè.
Un approccio di successo alle procedure extragiudiziali: l'arbitrato delle istituzioni merceologiche
LAMANDINI, MARCO;
2006
Abstract
L'articolo analizza il fenomeno dell'arbitrato merceologico partendo dai motivi di ricerca di "un altra giustizia" per le controversie della societas mercatorum per poi analizzare la natura giuridica dei procedimenti dell'arbitrato merceologico. Ci si è soffermati, inoltre, sul contenuto delle procedure e sull'attività delle istituzioni arbitrali di settore ed in particolare sulla proposta corporativa di risoluzione dei conflitti. Il lavoro si sviluppa poi definendo la figura professionale dell'arbiro della societas mercatorum e gli strumenti disposti dalle istituzioni merceologiche a tutela dell'esecuzione spontanea del lodo. Infine si sono analizzate le sanzioni corporative e le sanzioni privative di diritti o di status.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.