La prima parte riguarda la composizione e i gradi di libertà dei meccanismi: composizione e gradi di libertà dei meccanismi (cap.1); forze agenti sulle macchine e definizione del rendimento meccanico (cap.2); teoria elementare dell'attrito di strisciamento, rendimento delle coppie elementari ad 1 gdl, pressioni di contatto, applicazioni ai cuscinetti volventi (cap.3); teoria elementare della lubrificazione idrodinamica (cap.4). La seconda parte tratta la teoria dei meccanismi: richiami di cinematica del corpo rigido (cap.5); sistemi articolati (cap. 6); ruote dentate (cap. 7); rotismi ordinari ed epicicloidali (cap.8); organi flessibili e apparecchi di sollevamento (cap. 9); freni a nastro, trasmissioni a cinghie (cap. 10). La terza parte tratta la dinamica delle macchine: richiami di dinamica del corpo rigido (cap. 11); dinamica del manovellismo (cap. 12); calcolo del volano (cap. 13); elementi di base della meccanica delle vibrazioni (cap. 14); problemi fondamentali della meccanica dei rotori (cap. 15).
E. Funaioli, A. Maggiore, U. Meneghetti (2005). Lezioni di Meccanica applicata alle macchine - Prima parte- Fondamenti di meccanica delle macchine. BOLOGNA : Pàtron.
Lezioni di Meccanica applicata alle macchine - Prima parte- Fondamenti di meccanica delle macchine
MAGGIORE, ALBERTO;MENEGHETTI, UMBERTO
2005
Abstract
La prima parte riguarda la composizione e i gradi di libertà dei meccanismi: composizione e gradi di libertà dei meccanismi (cap.1); forze agenti sulle macchine e definizione del rendimento meccanico (cap.2); teoria elementare dell'attrito di strisciamento, rendimento delle coppie elementari ad 1 gdl, pressioni di contatto, applicazioni ai cuscinetti volventi (cap.3); teoria elementare della lubrificazione idrodinamica (cap.4). La seconda parte tratta la teoria dei meccanismi: richiami di cinematica del corpo rigido (cap.5); sistemi articolati (cap. 6); ruote dentate (cap. 7); rotismi ordinari ed epicicloidali (cap.8); organi flessibili e apparecchi di sollevamento (cap. 9); freni a nastro, trasmissioni a cinghie (cap. 10). La terza parte tratta la dinamica delle macchine: richiami di dinamica del corpo rigido (cap. 11); dinamica del manovellismo (cap. 12); calcolo del volano (cap. 13); elementi di base della meccanica delle vibrazioni (cap. 14); problemi fondamentali della meccanica dei rotori (cap. 15).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.