La ricerca affronta il tema della topografia dei luoghi di mercato in epoca tardomedievale a Carpi. La storia degli spazi per la mercatura è stata la lente per osservare i "caratteri" urbani di Carpi - in alcuni casi di accento insolito e in controtendenza con quelli di città vicine - e per comprendere che il trasferimento e l'allestimento di tali spazi derivarono non solo da necessità di carattere commerciale ma da una precisa strategia signorile, tesa alla promozione del proprio potere politico anche attraverso il conferimento di nuove funzioni, compresa quella mercantile, ad un preesistente grande invaso, destinato a divenire la grande piazza centrale della città. La ricerca si è avvalsa delle laconiche testimonianze coeve (rubriche statutarie, scarne determinazioni notarili e qualche toponimo) e dell'analisi comparata di analoghe realtà padane.
Ghizzoni, M. (2004). Tra originalità e ritardi: le piazze dello scambio a Carpi nel tardo Medioevo. CARPI : Comune di Carpi.
Tra originalità e ritardi: le piazze dello scambio a Carpi nel tardo Medioevo
GHIZZONI, MANUELA
2004
Abstract
La ricerca affronta il tema della topografia dei luoghi di mercato in epoca tardomedievale a Carpi. La storia degli spazi per la mercatura è stata la lente per osservare i "caratteri" urbani di Carpi - in alcuni casi di accento insolito e in controtendenza con quelli di città vicine - e per comprendere che il trasferimento e l'allestimento di tali spazi derivarono non solo da necessità di carattere commerciale ma da una precisa strategia signorile, tesa alla promozione del proprio potere politico anche attraverso il conferimento di nuove funzioni, compresa quella mercantile, ad un preesistente grande invaso, destinato a divenire la grande piazza centrale della città. La ricerca si è avvalsa delle laconiche testimonianze coeve (rubriche statutarie, scarne determinazioni notarili e qualche toponimo) e dell'analisi comparata di analoghe realtà padane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.