Lo studio, prende in analisi il territorio del Nuovo Circondario Imolese e come caso tipo il Comune di Medicina (Bologna). Attraverso un’analisi dinamica delle trasformazioni del territorio naturale, con particolare riferimento alle zone umide d’acqua dolce, ecosistemi di estremo interesse conservazionistico, sono state evidenziate le principali criticità di sviluppo esistenti e sulla base di queste ultime, proposti modelli sperimentali ed ipotesi di rinaturalizzazione finalizzati al ripristino della continuità ecologico-funzionale ed alla riqualificazione della rete idrografica superficiale.
Mariani M.C., Speranza M., Vianello G., Zanni F. (2007). Gestione integrata sostenibile delle aree umide e qualità del paesaggio. MILANO : Paysage.
Gestione integrata sostenibile delle aree umide e qualità del paesaggio
SPERANZA, MARIA;VIANELLO, GILMO;
2007
Abstract
Lo studio, prende in analisi il territorio del Nuovo Circondario Imolese e come caso tipo il Comune di Medicina (Bologna). Attraverso un’analisi dinamica delle trasformazioni del territorio naturale, con particolare riferimento alle zone umide d’acqua dolce, ecosistemi di estremo interesse conservazionistico, sono state evidenziate le principali criticità di sviluppo esistenti e sulla base di queste ultime, proposti modelli sperimentali ed ipotesi di rinaturalizzazione finalizzati al ripristino della continuità ecologico-funzionale ed alla riqualificazione della rete idrografica superficiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.