L’obiettivo è lo studio dell’impiego di probiotici e prebiotici presenti in prodotti commerciali riguardo al mantenimento dello stato di salute dell’uomo ed al miglioramento di caratteristiche funzionali. Saranno condotti studi delle migliori metodiche molecolari per lo studio del microbiota intestinale. Saranno inoltre confrontate metodiche classiche e molecolari di identificazione microbica. Sarà svolto uno studio in vivo con arruolamento di volontari per valutare sia la colonizzazione di microrganismi probiotici addizionati alla dieta, sia le variazioni indotte nel tempo nella composizione del microbiota intestinale dovute al consumo di probiotici e prebiotici. Saranno valutate le variazioni delle caratteristiche fisiologico-funzionali dei soggetti esaminati direttamente collegabili con l’assunzione di prodotti alimentari contenenti probiotici. Tale studio permetterà di valutare l’efficacia della somministrazione del prodotto probiotico e prebiotico utilizzato sullo stato di salute dell’ospite.
B. Biavati (2006). Probiotici e prebiotici: applicazioni in campo umano. (Ricerca finanziata da Granarolo, SpA, Cadriano, Bologna) (2006-2007).
Probiotici e prebiotici: applicazioni in campo umano. (Ricerca finanziata da Granarolo, SpA, Cadriano, Bologna) (2006-2007)
BIAVATI, BRUNO
2006
Abstract
L’obiettivo è lo studio dell’impiego di probiotici e prebiotici presenti in prodotti commerciali riguardo al mantenimento dello stato di salute dell’uomo ed al miglioramento di caratteristiche funzionali. Saranno condotti studi delle migliori metodiche molecolari per lo studio del microbiota intestinale. Saranno inoltre confrontate metodiche classiche e molecolari di identificazione microbica. Sarà svolto uno studio in vivo con arruolamento di volontari per valutare sia la colonizzazione di microrganismi probiotici addizionati alla dieta, sia le variazioni indotte nel tempo nella composizione del microbiota intestinale dovute al consumo di probiotici e prebiotici. Saranno valutate le variazioni delle caratteristiche fisiologico-funzionali dei soggetti esaminati direttamente collegabili con l’assunzione di prodotti alimentari contenenti probiotici. Tale studio permetterà di valutare l’efficacia della somministrazione del prodotto probiotico e prebiotico utilizzato sullo stato di salute dell’ospite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


