Il Bronzo Tardo I (circa 1600-1400 a.C.) rappresenta un periodo di grande fioritura del sito, che rivestiva probabilmente un ruolo di primo piano nel territorio. L’indagine archeologica ha, infatti, messo in luce numerosi edifici e strutture di carattere sia domestico, sia pubblico. L’impianto urbano viene riorganizzato, con un orientamento diverso rispetto al tessuto del Bronzo Medio IB, con strade (aree A, B) e piazze (area M) che fungevano da spazi comuni. Il sistema difensivo della città era costituito da notevoli strutture rinvenute lungo i margini nord e ovest dell’acropoli. Lo scavo dell’area A ha messo in luce una grande fortezzatorre composta da due vani di forma quadrata e due vani scala allungati (la stessa tipologia documentata nel periodo precedente a Tilmen), a cui è annessa ad est una struttura forse residenziale. Della fortezza si conservano le fondazioni composte da imponenti muri in pietra spessi quasi due metri e una parte dell’alzatoin mattoni crudi.
Antonio Bonomo, Luciano Cuccui, Luisa Guerri, Federico Zaina (2011). Taşlı Geçit Höyük. Il Bronzo Tardo I. Bologna : Nicolò Marchetti.
Taşlı Geçit Höyük. Il Bronzo Tardo I
BONOMO, ANTONIO;ZAINA, FEDERICO
2011
Abstract
Il Bronzo Tardo I (circa 1600-1400 a.C.) rappresenta un periodo di grande fioritura del sito, che rivestiva probabilmente un ruolo di primo piano nel territorio. L’indagine archeologica ha, infatti, messo in luce numerosi edifici e strutture di carattere sia domestico, sia pubblico. L’impianto urbano viene riorganizzato, con un orientamento diverso rispetto al tessuto del Bronzo Medio IB, con strade (aree A, B) e piazze (area M) che fungevano da spazi comuni. Il sistema difensivo della città era costituito da notevoli strutture rinvenute lungo i margini nord e ovest dell’acropoli. Lo scavo dell’area A ha messo in luce una grande fortezzatorre composta da due vani di forma quadrata e due vani scala allungati (la stessa tipologia documentata nel periodo precedente a Tilmen), a cui è annessa ad est una struttura forse residenziale. Della fortezza si conservano le fondazioni composte da imponenti muri in pietra spessi quasi due metri e una parte dell’alzatoin mattoni crudi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.