Il territorio della Valconca è ricco di testimonianze del passato, in gran parte nascoste dalle trasformazioni del paesaggio e dallo scorrere del tempo. L’uomo ha sfruttato questa valle fin dall’Antichità per le sue molte risorse e per la fertilità del suolo. Dalla lama del vomere sono state riportate alla luce statue e reperti di ogni tipo che hanno affascinato i suoi abitanti e hanno spinto molti appassionati a condurre ricerche isolate da molti decenni. L’Università di Bologna ha avviato una campagna di analisi archeologiche per ricostruire la storia di questo territorio, attraverso uno scavo stratigrafico, ricognizioni di superficie, analisi magnetometriche e un dettagliato esame delle fonti archivistiche. I risultati di tali indagini sono qui presentati nella loro interezza. Ville, fattorie, strade e castelli si alternano in un racconto che si snoda dall’Antichità al Medioevo e costituiscono le fondamenta per nuove e avvincenti scoperte archeologiche.
Enrico Cirelli (2014). Gli scavi di San Pietro in Cotto e il territorio della Valconca dall’età romana al Medioevo. Rimini : Panozzo Editore.
Gli scavi di San Pietro in Cotto e il territorio della Valconca dall’età romana al Medioevo
CIRELLI, ENRICO
2014
Abstract
Il territorio della Valconca è ricco di testimonianze del passato, in gran parte nascoste dalle trasformazioni del paesaggio e dallo scorrere del tempo. L’uomo ha sfruttato questa valle fin dall’Antichità per le sue molte risorse e per la fertilità del suolo. Dalla lama del vomere sono state riportate alla luce statue e reperti di ogni tipo che hanno affascinato i suoi abitanti e hanno spinto molti appassionati a condurre ricerche isolate da molti decenni. L’Università di Bologna ha avviato una campagna di analisi archeologiche per ricostruire la storia di questo territorio, attraverso uno scavo stratigrafico, ricognizioni di superficie, analisi magnetometriche e un dettagliato esame delle fonti archivistiche. I risultati di tali indagini sono qui presentati nella loro interezza. Ville, fattorie, strade e castelli si alternano in un racconto che si snoda dall’Antichità al Medioevo e costituiscono le fondamenta per nuove e avvincenti scoperte archeologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.