Il lavoro è volto a ricostruire nei suoi aspetti storico-educativi e comparati le origini delle case di correzione in Inghilterra e la loro progressiva diffusione in tutta Europa, compresa l’Italia. L’indagine nell’ottica comparativa si muove su due livelli. Quello interno, sia all’Inghilterra (analizzando le diverse istituzioni che si erano diffuse nel territorio anglosassone e questo al fine di chiarire la differenza tra house of correction e workhouse) che all’Italia (oltre allo studio di “caso” del Discolato Bolognese è stato operato un confronto con altre analoghe istituzioni, sorte in due città campione, come Roma e Milano). Quello più generale della comparazione tra alcune caratteristiche del sistema-welfare inglese e italiano, relativo alle politiche sociali per i poveri, e delle misure verso le persone dalla condotta deviante. A livello metodologico, si è trattato di un lavoro che si è sviluppato attraverso lo studio di testi e documenti inediti conservati presso gli archivi di Stato di Roma, Milano e Bologna e, inoltre, nelle biblioteche dell'università di Oxford.
Raimondo, R. (2014). Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra. Milano : Editore Franco Angeli.
Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra
RAIMONDO, ROSSELLA
2014
Abstract
Il lavoro è volto a ricostruire nei suoi aspetti storico-educativi e comparati le origini delle case di correzione in Inghilterra e la loro progressiva diffusione in tutta Europa, compresa l’Italia. L’indagine nell’ottica comparativa si muove su due livelli. Quello interno, sia all’Inghilterra (analizzando le diverse istituzioni che si erano diffuse nel territorio anglosassone e questo al fine di chiarire la differenza tra house of correction e workhouse) che all’Italia (oltre allo studio di “caso” del Discolato Bolognese è stato operato un confronto con altre analoghe istituzioni, sorte in due città campione, come Roma e Milano). Quello più generale della comparazione tra alcune caratteristiche del sistema-welfare inglese e italiano, relativo alle politiche sociali per i poveri, e delle misure verso le persone dalla condotta deviante. A livello metodologico, si è trattato di un lavoro che si è sviluppato attraverso lo studio di testi e documenti inediti conservati presso gli archivi di Stato di Roma, Milano e Bologna e, inoltre, nelle biblioteche dell'università di Oxford.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.