Nel volume Dorf e Tribe si pongono il problema della definizione del sistema di valori, dei riferimenti testuali ed extratestuali, del contesto di lettura che di volta in volta influenzano l'interpretazione delle norme costituzionali. L'interrogativo di fondo a cui i due autori cercano di rispondere è se vi siano metodi o strumenti di lettura e interpretazione oggettivi od oggettivabili del testo fondamentale dell'ordinamento.Pur nel riferirsi esclusivamente al sistema statunitense, e quindi ad un ordinamento che riconosce come preminente il dato della applicazione giudiziaria del fato normativo, l'opera pone interrogativi e propone soluzioni traducibili nell'esperienza di paesi a "civil law".

D. Donati (2005). LEGGERE LA COSTITUZIONE- Una lezione americana. BOLOGNA : Il Mulino.

LEGGERE LA COSTITUZIONE- Una lezione americana

DONATI, DANIELE
2005

Abstract

Nel volume Dorf e Tribe si pongono il problema della definizione del sistema di valori, dei riferimenti testuali ed extratestuali, del contesto di lettura che di volta in volta influenzano l'interpretazione delle norme costituzionali. L'interrogativo di fondo a cui i due autori cercano di rispondere è se vi siano metodi o strumenti di lettura e interpretazione oggettivi od oggettivabili del testo fondamentale dell'ordinamento.Pur nel riferirsi esclusivamente al sistema statunitense, e quindi ad un ordinamento che riconosce come preminente il dato della applicazione giudiziaria del fato normativo, l'opera pone interrogativi e propone soluzioni traducibili nell'esperienza di paesi a "civil law".
2005
8815098445
Laurence H. Tribe e Michael C. Dorf.
Reading the Constitution
D. Donati (2005). LEGGERE LA COSTITUZIONE- Una lezione americana. BOLOGNA : Il Mulino.
D. Donati
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/42317
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact