La sezione I linguaggi delle arti, che a partire dalla VI edizione (2003) affianca il festival Grandezze e Meraviglie (2003), nasce dalla collaborazione di Enrico Bellei, direttore artistico, con Sonia Cavicchioli. Essa indica, fin dal titolo, l’interesse nei confronti della molteplicità dei linguaggi (e) delle arti, e dei punti di vista con cui si sceglie di esplorarli. Se da un lato il progetto parte dalla constatazione che l’intreccio, il rimando reciproco fra parola e immagine sono costanti immancabili della tradizione europea, esso prende forza all’interno del festival procedendo dall’osservazione che il luogo quintessenziale dove si verificano gli intrecci fra arti e discipline è probabilmente il teatro. Questa forma d’arte distilla infatti e rende inseparabili musica, poesia, scenografia e quindi arti visive, danza. Il progetto che questi plurali (linguaggi, arti) designano è quello di mettere accanto esperienze e saperi, modi di espressione e di studio; è l’idea di accostare – nel senso di avvicinarsi e avvicinare – linguaggi diversi, e di dare loro voce attraverso interpreti che si dedicano all’attività creativa, o alla ricerca e alla conoscenza; talvolta alle due cose insieme. Nasce dalla curiosità, innanzitutto, e da una ulteriore constatazione: che la storia della cultura è di fatto prodotto di interferenze, di contaminanzioni, di incontri fra persone, luoghi, idee. Il progetto propone di disporsi a un’attenzione trasversale: un modo per fare propria una lente con cui decifrare smerigliature e ‘segni ambigui’ a prima vista illeggibili, per rendere alle arti il loro valore di testimoni talvolta problematici e difficili, e proprio per questo indispensabili e attraenti.

E. Bellei, S. Cavicchioli (2004). Grandezze e Meraviglie. VII Festival Musicale Estense. I linguaggi delle arti: il Medioevo.

Grandezze e Meraviglie. VII Festival Musicale Estense. I linguaggi delle arti: il Medioevo

CAVICCHIOLI, SONIA
2004

Abstract

La sezione I linguaggi delle arti, che a partire dalla VI edizione (2003) affianca il festival Grandezze e Meraviglie (2003), nasce dalla collaborazione di Enrico Bellei, direttore artistico, con Sonia Cavicchioli. Essa indica, fin dal titolo, l’interesse nei confronti della molteplicità dei linguaggi (e) delle arti, e dei punti di vista con cui si sceglie di esplorarli. Se da un lato il progetto parte dalla constatazione che l’intreccio, il rimando reciproco fra parola e immagine sono costanti immancabili della tradizione europea, esso prende forza all’interno del festival procedendo dall’osservazione che il luogo quintessenziale dove si verificano gli intrecci fra arti e discipline è probabilmente il teatro. Questa forma d’arte distilla infatti e rende inseparabili musica, poesia, scenografia e quindi arti visive, danza. Il progetto che questi plurali (linguaggi, arti) designano è quello di mettere accanto esperienze e saperi, modi di espressione e di studio; è l’idea di accostare – nel senso di avvicinarsi e avvicinare – linguaggi diversi, e di dare loro voce attraverso interpreti che si dedicano all’attività creativa, o alla ricerca e alla conoscenza; talvolta alle due cose insieme. Nasce dalla curiosità, innanzitutto, e da una ulteriore constatazione: che la storia della cultura è di fatto prodotto di interferenze, di contaminanzioni, di incontri fra persone, luoghi, idee. Il progetto propone di disporsi a un’attenzione trasversale: un modo per fare propria una lente con cui decifrare smerigliature e ‘segni ambigui’ a prima vista illeggibili, per rendere alle arti il loro valore di testimoni talvolta problematici e difficili, e proprio per questo indispensabili e attraenti.
2004
E. Bellei, S. Cavicchioli (2004). Grandezze e Meraviglie. VII Festival Musicale Estense. I linguaggi delle arti: il Medioevo.
E. Bellei; S. Cavicchioli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/42310
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact