A partire dalla fine della guerra fredda è cresciuta l'attenzione per i temi internazionali, suscitando anche un intenso lavoro di sistemazione critica e teorica. Al fine di illustrare meglio i risultati conseguiti dalla disciplina delle Relazioni internazionali, il volume si concentra sulle principali teorie interpretative, soprattutto su quelle che hanno implicazioni empiriche. Dopo un capitolo introduttivo, che analizza il ruolo dello stato come attore protagonista nelle relazioni internazionali, sono esposte le più significative teorie liberali, realiste e istituzionaliste volte alla spiegazione della politica internazionale del XX secolo. Nell'ultima parte si dà conto del dibattito contemporaneo e delle trasformazioni radicali a cui la politica internazionale va incontro in ambiti specifici quali la sicurezza, la globalizzazione economica e sociale, e l'identità culturale. Un manuale di nuova concezione e di grande qualità, in grado di ridare slancio all'insegnamento delle Relazioni internazionali nel nostro paese. Indice: Prefazione. - Parte prima: Lo studio delle relazioni internazionali. - I. Stato e relazioni internazionali. - Parte seconda: Teorie e prassi. - II. Equilibrio di potenza. - III. Egemonia. - IV. Istituzioni internazionali. - V. Interdipendenza economica e politica internazionale. - VI. Politica interna e pace democratica. - Parte terza: Continuità e discontinuità delle relazioni internazionali. - VII. Sicurezza. - VIII. Globalizzazione economica e sociale. - IX. Identità. Tra multiculturalismo e scontro di civiltà. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
F. Andreatta, M. Clementi, A. Colombo, M. Koenig-Archibugi, V. E. Parsi (2007). Relazioni internazionali. BOLOGNA : Il mulino.
Relazioni internazionali
ANDREATTA, FILIPPO;
2007
Abstract
A partire dalla fine della guerra fredda è cresciuta l'attenzione per i temi internazionali, suscitando anche un intenso lavoro di sistemazione critica e teorica. Al fine di illustrare meglio i risultati conseguiti dalla disciplina delle Relazioni internazionali, il volume si concentra sulle principali teorie interpretative, soprattutto su quelle che hanno implicazioni empiriche. Dopo un capitolo introduttivo, che analizza il ruolo dello stato come attore protagonista nelle relazioni internazionali, sono esposte le più significative teorie liberali, realiste e istituzionaliste volte alla spiegazione della politica internazionale del XX secolo. Nell'ultima parte si dà conto del dibattito contemporaneo e delle trasformazioni radicali a cui la politica internazionale va incontro in ambiti specifici quali la sicurezza, la globalizzazione economica e sociale, e l'identità culturale. Un manuale di nuova concezione e di grande qualità, in grado di ridare slancio all'insegnamento delle Relazioni internazionali nel nostro paese. Indice: Prefazione. - Parte prima: Lo studio delle relazioni internazionali. - I. Stato e relazioni internazionali. - Parte seconda: Teorie e prassi. - II. Equilibrio di potenza. - III. Egemonia. - IV. Istituzioni internazionali. - V. Interdipendenza economica e politica internazionale. - VI. Politica interna e pace democratica. - Parte terza: Continuità e discontinuità delle relazioni internazionali. - VII. Sicurezza. - VIII. Globalizzazione economica e sociale. - IX. Identità. Tra multiculturalismo e scontro di civiltà. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.