Il dialogo tra diverse prospettive disciplinari sul tema della nascita e della genitorialità è divenuto sempre più necessario nell'era delle biotecnologie e del confronto tra diversi contesti sociali e culturali. L'OMS sottolinea che oggi la "nascita" è un importante evento personale, sociale, ancor prima che sanitario. Nei contributi presenti in questo volume il concepimento, la gravidanza, la nascita, la genitorialità sono oggetto di diversi punti di vista scientifici che aprono un orizzonte poco esplorato di connessioni e insospettate sintonie. La concezione del corpo-persona e l'esigenza di senso sono requisiti indispensabili per superare la tradizionale contrapposizione tra le procedure dell'esattezza scientifica e il valore dell'esistenza umana.
G.B. La Sala, V. Iori, F. Monti, P. Fagandini (2006). La "normale" complessità del venire al mondo.. MILANO : Guerini e Associati.
La "normale" complessità del venire al mondo.
MONTI, FIORELLA;
2006
Abstract
Il dialogo tra diverse prospettive disciplinari sul tema della nascita e della genitorialità è divenuto sempre più necessario nell'era delle biotecnologie e del confronto tra diversi contesti sociali e culturali. L'OMS sottolinea che oggi la "nascita" è un importante evento personale, sociale, ancor prima che sanitario. Nei contributi presenti in questo volume il concepimento, la gravidanza, la nascita, la genitorialità sono oggetto di diversi punti di vista scientifici che aprono un orizzonte poco esplorato di connessioni e insospettate sintonie. La concezione del corpo-persona e l'esigenza di senso sono requisiti indispensabili per superare la tradizionale contrapposizione tra le procedure dell'esattezza scientifica e il valore dell'esistenza umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.