Obiettivo di questo saggio è analizzare gli articoli scritti da Dickens intorno all'attività della polizia londinese, rapportandoli all'effettivo sviluppo delle forze di polizia (in particolare, la creazione di una polizia in divisa nel 1829 e di una polizia investigativa in borghese nel 1842), e inoltre alla progressiva sedimentazione di discorsi sul crimine, l'indagine e il controllo sociale - un territorio composito in cui s'intrecciano giornalismo, letteratura ed etnografia.
Maurizio Ascari (2014). "A Popular History of the Metropolitan Police": la polizia londinese raccontata in "Household Words". Bologna : Bononia University Press.
"A Popular History of the Metropolitan Police": la polizia londinese raccontata in "Household Words"
ASCARI, MAURIZIO
2014
Abstract
Obiettivo di questo saggio è analizzare gli articoli scritti da Dickens intorno all'attività della polizia londinese, rapportandoli all'effettivo sviluppo delle forze di polizia (in particolare, la creazione di una polizia in divisa nel 1829 e di una polizia investigativa in borghese nel 1842), e inoltre alla progressiva sedimentazione di discorsi sul crimine, l'indagine e il controllo sociale - un territorio composito in cui s'intrecciano giornalismo, letteratura ed etnografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.