Nel catalogo sono descritti i 28 codici di canto prodotti nel corso dei secoli nello scriptorium dell'Abbazia di San Benedetto Polirone per il servizio liturgico nella basilica annessa al monastero. La ricerca condotta su tali manoscritti ha consentito di ricostruirne quasi per intero la dotazione libraria liturgico-musicale, dalla quale è emerso l'importante ruolo svolto dall'istituzione monastica padana sia in rapporto all'evoluzione della scrittura musicale sia nei riguardi della tradizione del canto gregoriano, anche nelle sue connessioni con la polifonia.
Cesarino Ruini, Stefania Roncroffi (2011). I manoscritti di canto liturgico di San Benedetto Polirone. Bologna : PÀTRON.
I manoscritti di canto liturgico di San Benedetto Polirone
RUINI, CESARINO;
2011
Abstract
Nel catalogo sono descritti i 28 codici di canto prodotti nel corso dei secoli nello scriptorium dell'Abbazia di San Benedetto Polirone per il servizio liturgico nella basilica annessa al monastero. La ricerca condotta su tali manoscritti ha consentito di ricostruirne quasi per intero la dotazione libraria liturgico-musicale, dalla quale è emerso l'importante ruolo svolto dall'istituzione monastica padana sia in rapporto all'evoluzione della scrittura musicale sia nei riguardi della tradizione del canto gregoriano, anche nelle sue connessioni con la polifonia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.