Il convegno ha inteso mettere a confronto cinema e letteratura in ambito Canadese, indagando sia lo specifico anglofono che francofono. Il convegno ha portato a Bologna studiosi di varie nazionalità europee e nordamericane, ed ha preso in esame soprattutto le produzioni cinematografiche dell’ultimo decennio, per fare emergere eventuali nuove specificità, prospettive, dinamiche. Il binomio cinema-letteratura è stato inteso nel senso più ampio, che va dalla più evidente idea di trasposizione di opere letterarie o teatrali in film, e viceversa, alla scrittura di sceneggiature cinematografiche realizzate da scrittori o drammaturghi, alla ripresa o alla rielaborazione nel cinema di tematiche letterarie.
COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO: G. Franci, C. Fratta, G. Gardellini, E. Lamberti, J.F. Plamondon (2006). Literature and Cinema in Canada: Comparing Cultures / Letteratura e Cinema in Canada: Culture a confronto / Littérature et Cinéma au Canada: Cultures en comparaison, 1995 –2005, Convegno Internazionale.
Literature and Cinema in Canada: Comparing Cultures / Letteratura e Cinema in Canada: Culture a confronto / Littérature et Cinéma au Canada: Cultures en comparaison, 1995 –2005, Convegno Internazionale
LAMBERTI, ELENA;
2006
Abstract
Il convegno ha inteso mettere a confronto cinema e letteratura in ambito Canadese, indagando sia lo specifico anglofono che francofono. Il convegno ha portato a Bologna studiosi di varie nazionalità europee e nordamericane, ed ha preso in esame soprattutto le produzioni cinematografiche dell’ultimo decennio, per fare emergere eventuali nuove specificità, prospettive, dinamiche. Il binomio cinema-letteratura è stato inteso nel senso più ampio, che va dalla più evidente idea di trasposizione di opere letterarie o teatrali in film, e viceversa, alla scrittura di sceneggiature cinematografiche realizzate da scrittori o drammaturghi, alla ripresa o alla rielaborazione nel cinema di tematiche letterarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.