Il Convegno ha portato a riflettere sulle strategie di rappresentazione – nella fase culturale postmoderna, ovvero a partire dagli anni cinquanta – delle diverse tipologie di conflitti bellici dell’ultimo secolo: mondiali, europei e periferici.Particolare attenzione è stata riservata al fenomeno del terrorismo, che pur manifestatosi già a fine Ottocento – in relazione al movimento anarchico, feniano, nichilista e ad altri conflitti etnico-politici – acquista tuttavia nel secondo Novecento nuovi connotati, anche in relazione al carattere mediatico della società di massa. Il convgeno si è articolato nelle seguenti sezioni: 1. Nazionalismi e identità; 2. Storia e finzione; 3. Memoria e trauma; 4. Propaganda e censura; 5. Strategie e linguaggi della paura.
Comitato scientifico: M. Ascari, A.Battistini, A. De Bernardi, P. Fabbri, D. Fortezza, V. Fortunati, et al. (2006). "Conflitti: strategie di rappresentazione della guerra nella cultura postmoderna / Conflicts: strategies of representation of war in postmodern culture".
"Conflitti: strategie di rappresentazione della guerra nella cultura postmoderna / Conflicts: strategies of representation of war in postmodern culture"
LAMBERTI, ELENA
2006
Abstract
Il Convegno ha portato a riflettere sulle strategie di rappresentazione – nella fase culturale postmoderna, ovvero a partire dagli anni cinquanta – delle diverse tipologie di conflitti bellici dell’ultimo secolo: mondiali, europei e periferici.Particolare attenzione è stata riservata al fenomeno del terrorismo, che pur manifestatosi già a fine Ottocento – in relazione al movimento anarchico, feniano, nichilista e ad altri conflitti etnico-politici – acquista tuttavia nel secondo Novecento nuovi connotati, anche in relazione al carattere mediatico della società di massa. Il convgeno si è articolato nelle seguenti sezioni: 1. Nazionalismi e identità; 2. Storia e finzione; 3. Memoria e trauma; 4. Propaganda e censura; 5. Strategie e linguaggi della paura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.