Il questo contributo presenteremo brevemente quali sono le dinamiche messe in atto e i mezzi utilizzati dalle donne della comunità per acquisire un maggiore peso nella sfera politica e decisionale e come questi si inseriscano e talvolta si contrappongano alla realtà socio-culturale del mondo rurale andino. Faremo ri- ferimento al processo di decentralizzazione in atto in Perù e ai cambiamenti che questo apporta nella sfera socio-culturale, economica e politica delle zone rurali. Mi soffermerò su due casi di azione politica, uno spontaneo nato tra un gruppo di donne delle comunità rurali, un altro mosso da una legge nazionale che risulta centrale per il processo di decentralizzazione e la gestione dei fondi provenienti dal canon minero74, la legge del Presupuesto Participativo. Questa legge dovrebbe essere uno dei principali strumenti nelle mani della società civile per raggiungere un maggiore grado di partecipazione all’azione politica, in modo particolare per quei settori della società, come quello femminile, che sono tradizionalmente esclusi da questi ambiti decisionali.
sofia venturoli (2013). Percorsi di apprendimento all’azione politica in una comunità delle Ande Peruvian. Padova : libreriauniversitaria.it edizioni Webster srl.
Percorsi di apprendimento all’azione politica in una comunità delle Ande Peruvian
VENTUROLI, SOFIA
2013
Abstract
Il questo contributo presenteremo brevemente quali sono le dinamiche messe in atto e i mezzi utilizzati dalle donne della comunità per acquisire un maggiore peso nella sfera politica e decisionale e come questi si inseriscano e talvolta si contrappongano alla realtà socio-culturale del mondo rurale andino. Faremo ri- ferimento al processo di decentralizzazione in atto in Perù e ai cambiamenti che questo apporta nella sfera socio-culturale, economica e politica delle zone rurali. Mi soffermerò su due casi di azione politica, uno spontaneo nato tra un gruppo di donne delle comunità rurali, un altro mosso da una legge nazionale che risulta centrale per il processo di decentralizzazione e la gestione dei fondi provenienti dal canon minero74, la legge del Presupuesto Participativo. Questa legge dovrebbe essere uno dei principali strumenti nelle mani della società civile per raggiungere un maggiore grado di partecipazione all’azione politica, in modo particolare per quei settori della società, come quello femminile, che sono tradizionalmente esclusi da questi ambiti decisionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.