Il volume Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914) I. Studi, curato da Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri e Filippo Lombardi, è una ricostruzione della nascita e dello sviluppo della Croce Rossa nella regione d'Italia che ne vide sorgere i primi Comitati in assoluto. Esso si articola in un'Introduzione, in cui si considerano le ragioni di questo primato della Lombardia e si riassume per sommi capi l'evoluzione dell'Associazione nella regione nel periodo considerato, e in due Sezioni: la prima è dedicata alla storia dei singoli Comitati Provinciali dell'epoca (ma seguendo i confini dell'attuale Regione), mentre la seconda è dedicata ad alcuni temi di approfondimento, quali la vita di Cesare Castiglioni (fondatore del primo Comitato della regione, e quindi d'Italia), il ruolo delle donne e del clero, l'evoluzione della tecnologia medica e il 'posto' della CRI nella stampa lombarda.
Costantino Cipolla , Alessandro Fabbri , Filippo Lombardi (2014). Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi. Milano : FrancoAngeli.
Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi
CIPOLLA, COSTANTINO;FABBRI, ALESSANDRO;
2014
Abstract
Il volume Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914) I. Studi, curato da Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri e Filippo Lombardi, è una ricostruzione della nascita e dello sviluppo della Croce Rossa nella regione d'Italia che ne vide sorgere i primi Comitati in assoluto. Esso si articola in un'Introduzione, in cui si considerano le ragioni di questo primato della Lombardia e si riassume per sommi capi l'evoluzione dell'Associazione nella regione nel periodo considerato, e in due Sezioni: la prima è dedicata alla storia dei singoli Comitati Provinciali dell'epoca (ma seguendo i confini dell'attuale Regione), mentre la seconda è dedicata ad alcuni temi di approfondimento, quali la vita di Cesare Castiglioni (fondatore del primo Comitato della regione, e quindi d'Italia), il ruolo delle donne e del clero, l'evoluzione della tecnologia medica e il 'posto' della CRI nella stampa lombarda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.