Il capitolo mette a fuoco le principali caratteristiche della presenza di allievi di origine immigrata nei vari livelli e nei vari territori dell'Italia, cercando di capire come la progressiva strutturazione dell'immigrazione nel contesto nazionale si traduca nei processi di scolarizzazione dei minori. L'analisi della normativa e delle pratiche permette di individuare il configurarsi di un "modello italiano" nelle politiche educative del paese in termini di scelte ampiamente condivise nel mondo dell'istruzione e della formazione rispetto alle modalita' di accoglienza e di inserimento.
Giovannini G. (2006). La scuola. MILANO : FrancoAngeli.
La scuola
GIOVANNINI, GRAZIELLA
2006
Abstract
Il capitolo mette a fuoco le principali caratteristiche della presenza di allievi di origine immigrata nei vari livelli e nei vari territori dell'Italia, cercando di capire come la progressiva strutturazione dell'immigrazione nel contesto nazionale si traduca nei processi di scolarizzazione dei minori. L'analisi della normativa e delle pratiche permette di individuare il configurarsi di un "modello italiano" nelle politiche educative del paese in termini di scelte ampiamente condivise nel mondo dell'istruzione e della formazione rispetto alle modalita' di accoglienza e di inserimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.