Il capitolo mette a fuoco le principali caratteristiche della presenza di allievi di origine immigrata nei vari livelli e nei vari territori dell'Italia, cercando di capire come la progressiva strutturazione dell'immigrazione nel contesto nazionale si traduca nei processi di scolarizzazione dei minori. L'analisi della normativa e delle pratiche permette di individuare il configurarsi di un "modello italiano" nelle politiche educative del paese in termini di scelte ampiamente condivise nel mondo dell'istruzione e della formazione rispetto alle modalita' di accoglienza e di inserimento.

Giovannini G. (2006). La scuola. MILANO : FrancoAngeli.

La scuola

GIOVANNINI, GRAZIELLA
2006

Abstract

Il capitolo mette a fuoco le principali caratteristiche della presenza di allievi di origine immigrata nei vari livelli e nei vari territori dell'Italia, cercando di capire come la progressiva strutturazione dell'immigrazione nel contesto nazionale si traduca nei processi di scolarizzazione dei minori. L'analisi della normativa e delle pratiche permette di individuare il configurarsi di un "modello italiano" nelle politiche educative del paese in termini di scelte ampiamente condivise nel mondo dell'istruzione e della formazione rispetto alle modalita' di accoglienza e di inserimento.
2006
Undicesimo Rapporto sulle migrazioni 2005
169
186
Giovannini G. (2006). La scuola. MILANO : FrancoAngeli.
Giovannini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/41286
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact