Ricostruendo un percorso tutt'altro che lineare in un secolo di cinema il volume traccia una storia della nozione di autore cinematografico, chiarendone i risvolti teorici espliciti ed impliciti. Soffermandosi su alcuni snodi che hanno ne segnato la definizione e le modificazioni, analizzando alcuni casi esemplari (Ford, Hitchcock, Leone), l'autore cinematografico viene indagato per mostrane lo statuto mutevole, contraddittorio e alle volte paradossale. Scoprendo come alla fine, nel panorama contemporaneo, questo alter ego che dietro le immagini ha accompagnato la nostra esperienza di spettatori cinematografici, forse ha irrimediabilmente perso il suo ruolo e la sua posizione.
G. Pescatore (2006). L'ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico.. ROMA : Carocci.
L'ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico.
PESCATORE, GUGLIELMO
2006
Abstract
Ricostruendo un percorso tutt'altro che lineare in un secolo di cinema il volume traccia una storia della nozione di autore cinematografico, chiarendone i risvolti teorici espliciti ed impliciti. Soffermandosi su alcuni snodi che hanno ne segnato la definizione e le modificazioni, analizzando alcuni casi esemplari (Ford, Hitchcock, Leone), l'autore cinematografico viene indagato per mostrane lo statuto mutevole, contraddittorio e alle volte paradossale. Scoprendo come alla fine, nel panorama contemporaneo, questo alter ego che dietro le immagini ha accompagnato la nostra esperienza di spettatori cinematografici, forse ha irrimediabilmente perso il suo ruolo e la sua posizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.