La figura dell’insegnante è attraversata da profonde trasformazioni che ne mettono in discussione il ruolo sociale, professionale ed educativo. I fattori che sollecitano il corpo docente a ripensare al proprio ruolo e alle proprie funzioni sono molteplici: dal ricambio generazionale ai nuovi percorsi di reclutamento, dal delinearsi di un nuovo assetto istituzionale-organizzativo della scuola alla rapida evoluzione dei processi di insegnamento, dalla composizione più articolata della società italiana alla contrazione delle risorse disponibili. I saggi in questo volume sono il frutto dei lavori presentati, da esperti e studiosi di varie discipline dei settori dell’istruzione e dell’educazione, in occasione del convegno La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro promosso nel giugno 2013 dal dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, che ha voluto mettere al centro del dibattito nazionale la scuola e la figura del docente.
Balduzzi L., Mantovani D., Tagliaventi M.T., Tuorto D., Vannini I. (2014). Introduzione. Roma : ARACNE editrice Srl.
Introduzione
BALDUZZI, LUCIA;MANTOVANI, DEBORA;TAGLIAVENTI, MARIA TERESA;TUORTO, DARIO;VANNINI, IRA
2014
Abstract
La figura dell’insegnante è attraversata da profonde trasformazioni che ne mettono in discussione il ruolo sociale, professionale ed educativo. I fattori che sollecitano il corpo docente a ripensare al proprio ruolo e alle proprie funzioni sono molteplici: dal ricambio generazionale ai nuovi percorsi di reclutamento, dal delinearsi di un nuovo assetto istituzionale-organizzativo della scuola alla rapida evoluzione dei processi di insegnamento, dalla composizione più articolata della società italiana alla contrazione delle risorse disponibili. I saggi in questo volume sono il frutto dei lavori presentati, da esperti e studiosi di varie discipline dei settori dell’istruzione e dell’educazione, in occasione del convegno La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro promosso nel giugno 2013 dal dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, che ha voluto mettere al centro del dibattito nazionale la scuola e la figura del docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.