In contesti di formazione esperienziale la conduzione del momento riflessivo che permette all’esperienza vissuta di avere una reale valenza formativa, è un momento in cui il formatore necessita di mettere in gioco le sue competenze e la sua professionalità. Questo contributo ha un duplice obiettivo. Da una parte si propone di presentare alcuni strumenti utili alla riflessione in senso ampio che possono divenire strategici per lo stesso formatore, dall’altra parte intende presentare alcune strategie utili al trasferimento nell’apprendimento esperienziale in contesti professionali. In particolare per la prima parte si ritiene utile presentare i tratti salienti dell’approccio “autobiografia ragionata” così come è stato concepito da Desroche e sviluppato da Draperi in quanto strumento utile al formatore in una pratica riflessiva che lo porti a concentrare la propria attività a partire anche dalle peculiarità della propria esperienza. Nella seconda parte invece, dopo una iniziale presentazione di temi chiave in merito al trasferimento nell’apprendimento esperienziale in ambito professionale, saranno proposte alcune strategie a sostegno dell’apprendimento esperienziale e riflessivo.
Friso Valeria (2014). Strumenti di riflessione e trasferimento in contesto professionale. Milano : Editore Franco Angeli.
Strumenti di riflessione e trasferimento in contesto professionale
FRISO, VALERIA
2014
Abstract
In contesti di formazione esperienziale la conduzione del momento riflessivo che permette all’esperienza vissuta di avere una reale valenza formativa, è un momento in cui il formatore necessita di mettere in gioco le sue competenze e la sua professionalità. Questo contributo ha un duplice obiettivo. Da una parte si propone di presentare alcuni strumenti utili alla riflessione in senso ampio che possono divenire strategici per lo stesso formatore, dall’altra parte intende presentare alcune strategie utili al trasferimento nell’apprendimento esperienziale in contesti professionali. In particolare per la prima parte si ritiene utile presentare i tratti salienti dell’approccio “autobiografia ragionata” così come è stato concepito da Desroche e sviluppato da Draperi in quanto strumento utile al formatore in una pratica riflessiva che lo porti a concentrare la propria attività a partire anche dalle peculiarità della propria esperienza. Nella seconda parte invece, dopo una iniziale presentazione di temi chiave in merito al trasferimento nell’apprendimento esperienziale in ambito professionale, saranno proposte alcune strategie a sostegno dell’apprendimento esperienziale e riflessivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.