L’area della didattica di laboratorio a livello universitario costituisce nel nostro paese un territorio inesplorato dalla ricerca empirica. Lo studio presentato in questo contributo ha avuto pertanto una funzione prevalentemente ricognitiva e si proponeva (a) di delineare un primo “profilo” delle attività formative di laboratorio, secondo una prospettiva multidimensionale e integrata della progettazione curricolare e didattica; e (b) di offrire evidenze empiriche per l’elaborazione di una mappa provvisoria di indicatori di qualità della didattica di laboratorio. A tal fine, è stata condotta una rilevazione nazionale su un campione di giudizio di 109 laboratori didattici in 31 atenei e su un gruppo di 49 laboratori dell’Università di Lecce, equamente ripartiti per macroaree disciplinari (area umanistico-giuridica e delle scienze sociali e area scientifico-tecnologica). Nell’indagine sono stati inoltre inclusi tre ministudi di caso, intesi ad approfondire particolari nuclei tematici. Lo studio ha evidenziato dimensioni specifiche e comuni nell’architettura didattica dei laboratori nei due ambiti disciplinari. In particolare, i risultati relativi alle procedure di valutazione/autovalutazione e al raccordo tra diverse componenti del curricolo (in particolare le attività di tirocinio) sembrano evidenziare difficoltà nella progettazione integrata della proposta formativa, che richiedono un impegno più sostenuto sul piano della ricerca didattica. In relazione al tema dell’allineamento del curricolo e alla progettazione di ambienti formativi “ricchi” di apprendimento, oggetto di recenti filoni di indagine e di progetti di innovazione curricolare a livello internazionale, vengono formulate alcune proposte per futuri sviluppi di ricerca.

La didattica laboratoriale nelle università italiane: uno studio esplorativo

RUSSO, PAOLO MARIA
2006

Abstract

L’area della didattica di laboratorio a livello universitario costituisce nel nostro paese un territorio inesplorato dalla ricerca empirica. Lo studio presentato in questo contributo ha avuto pertanto una funzione prevalentemente ricognitiva e si proponeva (a) di delineare un primo “profilo” delle attività formative di laboratorio, secondo una prospettiva multidimensionale e integrata della progettazione curricolare e didattica; e (b) di offrire evidenze empiriche per l’elaborazione di una mappa provvisoria di indicatori di qualità della didattica di laboratorio. A tal fine, è stata condotta una rilevazione nazionale su un campione di giudizio di 109 laboratori didattici in 31 atenei e su un gruppo di 49 laboratori dell’Università di Lecce, equamente ripartiti per macroaree disciplinari (area umanistico-giuridica e delle scienze sociali e area scientifico-tecnologica). Nell’indagine sono stati inoltre inclusi tre ministudi di caso, intesi ad approfondire particolari nuclei tematici. Lo studio ha evidenziato dimensioni specifiche e comuni nell’architettura didattica dei laboratori nei due ambiti disciplinari. In particolare, i risultati relativi alle procedure di valutazione/autovalutazione e al raccordo tra diverse componenti del curricolo (in particolare le attività di tirocinio) sembrano evidenziare difficoltà nella progettazione integrata della proposta formativa, che richiedono un impegno più sostenuto sul piano della ricerca didattica. In relazione al tema dell’allineamento del curricolo e alla progettazione di ambienti formativi “ricchi” di apprendimento, oggetto di recenti filoni di indagine e di progetti di innovazione curricolare a livello internazionale, vengono formulate alcune proposte per futuri sviluppi di ricerca.
Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria VOL.2 –Indagini e strumenti
13
68
Scalera V.; Caponera E.; Russo P.M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/40457
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact