Appunti di lezione per l’insegnamento di Laboratorio di Chimica Analitica II del corso di laurea di I livello in Chimica della Facoltà di Scienze di Bologna. Questi “appunti” sono basati sul testo di riferimento (1) e sono il frutto di un paziente lavoro di riassunto, riscrittura e semplificazione di tutte e sole le parti del testo di riferimento che vengono trattate ed applicate nel Laboratorio di Chimica Analitica II. L’obiettivo dell’autrice nello scrivere questi appunti è stato quello di fornire agli studenti del corso di Laboratorio di Chimica Analitica II un “prontuario” semplice ma non banale, conciso ma completo ed esauriente per affrontare l'elaborazione dei dati nei problemi di chimica analitica quantitativa. Per affrontare lo studio dei presenti appunti, chi legge deve avere le conoscenze di base di Chimica Analitica: quelle che gli studenti dei corsi di laurea di I livello in Chimica ed in Chimica dei Materiali della Facoltà di Scienze di Bologna acquisiscono nell’insegnamento di Chimica Analitica e che si possono studiare nel riferimento bibliografico (2). (1) J. C. Miller, J. N. Miller - Statistics For Analytical Chemistry - John Wiley & Sons, NewYork, 1984 (2) Skoog, West, Holler, Crouch- Fondamenti di Chimica Analitica - EdiSES srl, Napoli, 2005
D. Melucci (2004). Lezioni di Statistica per il Laboratorio di Chimica Analitica Quantitativa Strumentale. BOLOGNA : Università di Bologna - AMS Campus.
Lezioni di Statistica per il Laboratorio di Chimica Analitica Quantitativa Strumentale
MELUCCI, DORA
2004
Abstract
Appunti di lezione per l’insegnamento di Laboratorio di Chimica Analitica II del corso di laurea di I livello in Chimica della Facoltà di Scienze di Bologna. Questi “appunti” sono basati sul testo di riferimento (1) e sono il frutto di un paziente lavoro di riassunto, riscrittura e semplificazione di tutte e sole le parti del testo di riferimento che vengono trattate ed applicate nel Laboratorio di Chimica Analitica II. L’obiettivo dell’autrice nello scrivere questi appunti è stato quello di fornire agli studenti del corso di Laboratorio di Chimica Analitica II un “prontuario” semplice ma non banale, conciso ma completo ed esauriente per affrontare l'elaborazione dei dati nei problemi di chimica analitica quantitativa. Per affrontare lo studio dei presenti appunti, chi legge deve avere le conoscenze di base di Chimica Analitica: quelle che gli studenti dei corsi di laurea di I livello in Chimica ed in Chimica dei Materiali della Facoltà di Scienze di Bologna acquisiscono nell’insegnamento di Chimica Analitica e che si possono studiare nel riferimento bibliografico (2). (1) J. C. Miller, J. N. Miller - Statistics For Analytical Chemistry - John Wiley & Sons, NewYork, 1984 (2) Skoog, West, Holler, Crouch- Fondamenti di Chimica Analitica - EdiSES srl, Napoli, 2005I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.