Se è vero che, come si legge negli svariati manuali che insegnano le tecniche per la raccolta di fondi in ambito profit e non profit , l’efficacia della strategia di fundraising è data principalmente da un idoneo programma di acquisizione e fidelizzazione di sostenitori, opportunamente studiato e pianificato in funzione della mission e dell’organizzazione, di contro è quasi istintivo domandarsi chi sono i soggetti che elargiscono donazioni alle organizzazioni non profit, cosa li caratterizza e quale rapporto intercorre tra le agenzie che operano in questo settore e chi dona. In genere i fondi (sia in termini di trasferimenti di denaro che di proprietà cedute) provengono da individui, aziende, fondazioni di vario genere o agenzie pubbliche e le “cause” o “missioni” perseguite possono essere le più svariate: questioni sociali, difesa di diritti umani, ricerca scientifica, disastri ambientali, ecc. Data la vastità dell’ambito considerato, in questa sede l’attenzione è posta sui soggetti individuali che effettuano donazioni ad enti non profit, cercando di dare conto dell’entità del fenomeno, di comprendere la relazione che motiva le persone a donare. Infine saranno proposti alcuni pattern della pratica donativa, non prima, però, di aver definito i parametri sociologici di lettura del fenomeno.

Canestrini P. (2014). Culture della donazione economica e tipologie di donatori. Milano : FrancoAngeli.

Culture della donazione economica e tipologie di donatori

CANESTRINI, PAOLA
2014

Abstract

Se è vero che, come si legge negli svariati manuali che insegnano le tecniche per la raccolta di fondi in ambito profit e non profit , l’efficacia della strategia di fundraising è data principalmente da un idoneo programma di acquisizione e fidelizzazione di sostenitori, opportunamente studiato e pianificato in funzione della mission e dell’organizzazione, di contro è quasi istintivo domandarsi chi sono i soggetti che elargiscono donazioni alle organizzazioni non profit, cosa li caratterizza e quale rapporto intercorre tra le agenzie che operano in questo settore e chi dona. In genere i fondi (sia in termini di trasferimenti di denaro che di proprietà cedute) provengono da individui, aziende, fondazioni di vario genere o agenzie pubbliche e le “cause” o “missioni” perseguite possono essere le più svariate: questioni sociali, difesa di diritti umani, ricerca scientifica, disastri ambientali, ecc. Data la vastità dell’ambito considerato, in questa sede l’attenzione è posta sui soggetti individuali che effettuano donazioni ad enti non profit, cercando di dare conto dell’entità del fenomeno, di comprendere la relazione che motiva le persone a donare. Infine saranno proposti alcuni pattern della pratica donativa, non prima, però, di aver definito i parametri sociologici di lettura del fenomeno.
2014
Valutazione del fundraising nell’ambito della cooperazione sociale. Il caso della Provincia di Mantova
67
92
Canestrini P. (2014). Culture della donazione economica e tipologie di donatori. Milano : FrancoAngeli.
Canestrini P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/399815
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact