Nell’economia di un manuale di sociologia della salute riservato alle professioni infermieristiche, lo scopo del presente contributo è dare la possibilità ai lettori di afferrare l’attuale dimensione sociologica del corpo in funzione della salute. In tal senso, non si affronterà l’evoluzione dei due concetti in modo separato per poi ricomporli in sede conclusiva, ma si proporrà una concezione la più aggiornata possibile della loro connessione. Inizia così il percorso che si dispiegherà nelle prossime pagine, dal tentativo di definire una cornice concettuale di due nozioni così intrecciate tra loro fino ad approdare al significato di un corpo in salute nell’immaginario della società attuale.
Canestrini P. (2011). in corpore sano: significati e rappresentazioni dell’essere in salute oggi. milano : FrancoAngeli.
in corpore sano: significati e rappresentazioni dell’essere in salute oggi
CANESTRINI, PAOLA
2011
Abstract
Nell’economia di un manuale di sociologia della salute riservato alle professioni infermieristiche, lo scopo del presente contributo è dare la possibilità ai lettori di afferrare l’attuale dimensione sociologica del corpo in funzione della salute. In tal senso, non si affronterà l’evoluzione dei due concetti in modo separato per poi ricomporli in sede conclusiva, ma si proporrà una concezione la più aggiornata possibile della loro connessione. Inizia così il percorso che si dispiegherà nelle prossime pagine, dal tentativo di definire una cornice concettuale di due nozioni così intrecciate tra loro fino ad approdare al significato di un corpo in salute nell’immaginario della società attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.