Corago è un sistema informativo che potenzialmente può contenere tutte le informazioni storiche e tutti i documenti sul teatro d'opera riprodotti in formato digitale, senza alcuna distinzione riguardo alla loro tipologia (libretti, partiture, bozzetti di scena, figurini, registrazioni audiovisive, ecc.). È tuttavia del tutto evidente che la vastità della produzione e la quantità sterminata di documenti riguardanti il teatro d'opera non consentono di realizzare in forma compiuta un archivio di tutta la documentazione esistente: è necessario effettuare scelte ed individuare obiettivi che possano essere conseguiti sulla base delle risorse disponibili. Corago si propone come strumento di supporto alla ricerca sulla storia materiale dello spettacolo operistico e allo studio della tradizione del testo letterario dei drammi per musica. In questa prospettiva il libretto d'opera, che contiene il testo verbale stampato in occasione di una particolare rappresentazione e le notizie particolareggiate sull'allestimento, è un testimone insostituibile: in Corago il libretto è la fonte primaria di riferimento e di conseguenza occupa una posizione di assoluto rilievo. Il sistema informativo risulta pertanto articolato in tre contenitori: il Repertorio del teatro d'opera, la Cronologia degli spettacoli e la Bibliografia e archivio digitale dei libretti d'opera riprodotti integralmente. Le informazioni storiche e bibliografiche contenute in Corago sono state acquisite dai principali dizionari, dai consueti strumenti bibliografici e dalla consultazione di cataloghi online di biblioteche. A questa attività si è affiancata quella, tuttora in corso, di riproduzione digitale di libretti posseduti dalle principali collezioni presenti sul territorio regionale. Oltre ai libretti riprodotti dal progetto, l'archivio contiene anche collegamenti alle riproduzioni rintracciate in rete. Al momento in Corago risultano censite ca. 33.500 edizioni di libretti e sono accessibili ca. 16.000 esemplari riprodotti integralmente, per complessive ca. 12.000 edizioni.
Pompilio Angelo (2013). Corago. Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900 (aggiornamento 2013) [10.6092/UNIBO/CORAGO].
Corago. Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900 (aggiornamento 2013)
POMPILIO, ANGELO
2013
Abstract
Corago è un sistema informativo che potenzialmente può contenere tutte le informazioni storiche e tutti i documenti sul teatro d'opera riprodotti in formato digitale, senza alcuna distinzione riguardo alla loro tipologia (libretti, partiture, bozzetti di scena, figurini, registrazioni audiovisive, ecc.). È tuttavia del tutto evidente che la vastità della produzione e la quantità sterminata di documenti riguardanti il teatro d'opera non consentono di realizzare in forma compiuta un archivio di tutta la documentazione esistente: è necessario effettuare scelte ed individuare obiettivi che possano essere conseguiti sulla base delle risorse disponibili. Corago si propone come strumento di supporto alla ricerca sulla storia materiale dello spettacolo operistico e allo studio della tradizione del testo letterario dei drammi per musica. In questa prospettiva il libretto d'opera, che contiene il testo verbale stampato in occasione di una particolare rappresentazione e le notizie particolareggiate sull'allestimento, è un testimone insostituibile: in Corago il libretto è la fonte primaria di riferimento e di conseguenza occupa una posizione di assoluto rilievo. Il sistema informativo risulta pertanto articolato in tre contenitori: il Repertorio del teatro d'opera, la Cronologia degli spettacoli e la Bibliografia e archivio digitale dei libretti d'opera riprodotti integralmente. Le informazioni storiche e bibliografiche contenute in Corago sono state acquisite dai principali dizionari, dai consueti strumenti bibliografici e dalla consultazione di cataloghi online di biblioteche. A questa attività si è affiancata quella, tuttora in corso, di riproduzione digitale di libretti posseduti dalle principali collezioni presenti sul territorio regionale. Oltre ai libretti riprodotti dal progetto, l'archivio contiene anche collegamenti alle riproduzioni rintracciate in rete. Al momento in Corago risultano censite ca. 33.500 edizioni di libretti e sono accessibili ca. 16.000 esemplari riprodotti integralmente, per complessive ca. 12.000 edizioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.