La recrudescenza del pregiudizio intergruppi e di forme gravi di esclusione, intolleranza e discriminazione verso le minoranze rappresentano il paradosso forse più eclatante del moderno occidente, fondato per costituzione sul diritto, l’uguaglianza e la giustizia sociale. Nonostante decenni di riflessione e di ricerca su questo tema, la soluzione per la civile convivenza fra le popolazioni e l’integrazione sociale delle minoranze sembra essere ancora lontana. Il contatto intergruppi e il cambiamento nella percezione del contesto sociale, indotto dalla ri-categorizzazione, rappresentano strategie risolutive sulle quali si investe ancora molto in termini applicativi e di ricerca.
Alparone, M. (2012). Abitare la frontiera: Nuove prospettive per la riduzione del pregiudizio e della discriminazione tra laboratorio e realtà sociale.
Abitare la frontiera: Nuove prospettive per la riduzione del pregiudizio e della discriminazione tra laboratorio e realtà sociale
MOSCATELLI, SILVIA
2012
Abstract
La recrudescenza del pregiudizio intergruppi e di forme gravi di esclusione, intolleranza e discriminazione verso le minoranze rappresentano il paradosso forse più eclatante del moderno occidente, fondato per costituzione sul diritto, l’uguaglianza e la giustizia sociale. Nonostante decenni di riflessione e di ricerca su questo tema, la soluzione per la civile convivenza fra le popolazioni e l’integrazione sociale delle minoranze sembra essere ancora lontana. Il contatto intergruppi e il cambiamento nella percezione del contesto sociale, indotto dalla ri-categorizzazione, rappresentano strategie risolutive sulle quali si investe ancora molto in termini applicativi e di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.