WORKSHOP per una indagine sul territorio litoraneo, ideazione e coordinamento scientifico Stefania Rössl con Max Pam, Palazzo Vendemini - Savignano sul Rubicone 20-22 settembre 2013, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura, Scuola di Ingegneria e Architettura e Città di Savignano sul Rubicone, ICS Istituzione Cultura Savignano. Il Workshop si inserisce nell’ambito del progetto Adriatic Coast to Coast finalizzato alla lettura dei territori litoranei che si affacciano sul mare Adriatico. Il workshop commissionato a Max Pam, così come il precedente condotto da Guido Guidi, s’inserisce nel contesto più ampio di un progetto europeo che coinvolge realtà territoriali straniere (Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Albania, Grecia) e alcune regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico (Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia). Nello spirito di un naturale confronto tra luoghi il progetto mira a coinvolgere tutte le regioni italiane che delineano il profilo dell’Adriatico e a realizzare un archivio di immagini utile alla diffusione delle ricerche su ampia scala. Il presente workshop è orientato all’individuazione delle relazioni tra spazio costruito e spazio naturale occupato dall’uomo con particolare attenzione agli aspetti legati al concetto di temporaneità dell’abitare, insito nelle località turistiche della fascia litoranea romagnola. L’interazione tra figura umana e spazio domestico in interno, trovato o creato, metterà in evidenza il senso di transitorietà e provvisorietà, caratteristiche tipiche di molti paesaggi antropici della fascia costiera romagnola assoggettata al ciclo e ai ritmi della stagionalità. Il workshop avvicinerà i partecipanti alla pratica di “creare un piccolo libro” in un periodo limitato di tempo (tre giorni). Gli scatti realizzati e proposti dagli iscritti saranno visionati, discussi, elaborati e composti nelle pagine di un libro finito.
rossl s., sordi m, sacchetti r. (2013). Workshop internazionale per una indagine sul territorio litoraneo. Adriatic coast to coast. Identità e differenze del paesaggio contemporaneo 02 - Max Pam.
Workshop internazionale per una indagine sul territorio litoraneo. Adriatic coast to coast. Identità e differenze del paesaggio contemporaneo 02 - Max Pam
ROSSL, STEFANIA;SORDI, MASSIMO;SACCHETTI, RAFFAELLA
2013
Abstract
WORKSHOP per una indagine sul territorio litoraneo, ideazione e coordinamento scientifico Stefania Rössl con Max Pam, Palazzo Vendemini - Savignano sul Rubicone 20-22 settembre 2013, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura, Scuola di Ingegneria e Architettura e Città di Savignano sul Rubicone, ICS Istituzione Cultura Savignano. Il Workshop si inserisce nell’ambito del progetto Adriatic Coast to Coast finalizzato alla lettura dei territori litoranei che si affacciano sul mare Adriatico. Il workshop commissionato a Max Pam, così come il precedente condotto da Guido Guidi, s’inserisce nel contesto più ampio di un progetto europeo che coinvolge realtà territoriali straniere (Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Albania, Grecia) e alcune regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico (Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia). Nello spirito di un naturale confronto tra luoghi il progetto mira a coinvolgere tutte le regioni italiane che delineano il profilo dell’Adriatico e a realizzare un archivio di immagini utile alla diffusione delle ricerche su ampia scala. Il presente workshop è orientato all’individuazione delle relazioni tra spazio costruito e spazio naturale occupato dall’uomo con particolare attenzione agli aspetti legati al concetto di temporaneità dell’abitare, insito nelle località turistiche della fascia litoranea romagnola. L’interazione tra figura umana e spazio domestico in interno, trovato o creato, metterà in evidenza il senso di transitorietà e provvisorietà, caratteristiche tipiche di molti paesaggi antropici della fascia costiera romagnola assoggettata al ciclo e ai ritmi della stagionalità. Il workshop avvicinerà i partecipanti alla pratica di “creare un piccolo libro” in un periodo limitato di tempo (tre giorni). Gli scatti realizzati e proposti dagli iscritti saranno visionati, discussi, elaborati e composti nelle pagine di un libro finito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.