Il contributo prende in esame il problema della relazione tra configurazione sensibile e dimensione percettiva ed estetica nel pensiero di Georg Simmel, a partire da uno specifico fenomeno, l’Ausstellung (esposizione: l’esporre, metter fuori, in vista o di fronte, il mettere in mostra), descritta e analizzata da Simmel in diversi testi degli anni novanta dell’Ottocento, in particolare Berliner Gewerbe-Ausstellung (1896) e Über Kunstausstellungen (1890), che trattano di esposizioni universali, esposizioni industriali, mostre d’arte ed esposizioni di merci nei grandi magazzini.

Ausstellung – Esposizione. Su aisthesis e forma in Georg Simmel

BORSARI, ANDREA
2006

Abstract

Il contributo prende in esame il problema della relazione tra configurazione sensibile e dimensione percettiva ed estetica nel pensiero di Georg Simmel, a partire da uno specifico fenomeno, l’Ausstellung (esposizione: l’esporre, metter fuori, in vista o di fronte, il mettere in mostra), descritta e analizzata da Simmel in diversi testi degli anni novanta dell’Ottocento, in particolare Berliner Gewerbe-Ausstellung (1896) e Über Kunstausstellungen (1890), che trattano di esposizioni universali, esposizioni industriali, mostre d’arte ed esposizioni di merci nei grandi magazzini.
2006
Georg Simmel e l’estetica. Arte, conoscenza e vita moderna
209
226
A. Borsari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398932
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