Il contributo prende in esame il problema della relazione tra configurazione sensibile e dimensione percettiva ed estetica nel pensiero di Georg Simmel, a partire da uno specifico fenomeno, l’Ausstellung (esposizione: l’esporre, metter fuori, in vista o di fronte, il mettere in mostra), descritta e analizzata da Simmel in diversi testi degli anni novanta dell’Ottocento, in particolare Berliner Gewerbe-Ausstellung (1896) e Über Kunstausstellungen (1890), che trattano di esposizioni universali, esposizioni industriali, mostre d’arte ed esposizioni di merci nei grandi magazzini.
A. Borsari (2006). Ausstellung – Esposizione. Su aisthesis e forma in Georg Simmel. Milano : Edizioni Mimesis.
Ausstellung – Esposizione. Su aisthesis e forma in Georg Simmel
BORSARI, ANDREA
2006
Abstract
Il contributo prende in esame il problema della relazione tra configurazione sensibile e dimensione percettiva ed estetica nel pensiero di Georg Simmel, a partire da uno specifico fenomeno, l’Ausstellung (esposizione: l’esporre, metter fuori, in vista o di fronte, il mettere in mostra), descritta e analizzata da Simmel in diversi testi degli anni novanta dell’Ottocento, in particolare Berliner Gewerbe-Ausstellung (1896) e Über Kunstausstellungen (1890), che trattano di esposizioni universali, esposizioni industriali, mostre d’arte ed esposizioni di merci nei grandi magazzini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.