Lo Studio Introduttivo mette in evidenza alcuni aspetti peculiari e significativi del poema epico di Montengón sulla conquista del Messico, in particolare la compresenza di elementi molto diversi apparentemente contrastanti: la difesa di Cortés e la difesa degli indigeni messicani; la difesa delle radici spagnole dell’autore e la difesa della sua mentalità illuminista europea; la difesa della religione cristiana come parte integrante della sua nazione di origine e la difesa della laicità e del diritto di ogni popolo di praticare la propria religione; la difesa dell’illuminismo radicale e la difesa della politica del dispotismo illuminato fortemente identitaria e patriottica. I due aspetti della conquista, dunque, rappresentano più che una contraddizione, la necessità di far convivere due esigenze vive nella mente dell’autore: la celebrazione di Cortés e della monarchia spagnola e, allo stesso tempo, la denuncia delle stragi, delle violenze e della sopraffazione che le conquiste spagnole nel nuovo mondo hanno comportato. Vengo analizzate, inoltre, questioni di carattere filologico ed ecdotico riferite nello specifico al testo di Montengón. È compresa nello studio introduttivo un'ampia bibliografia sui temi della Conquista del Messico e sulla sua ermeneutica; sull'Illuminismo Spagnolo ed Europeo; sulla Leyenda Negra; sul concorso poetico bandito dalla Real Academia di Madrid nel 1777; sull'Epica Settecentesca ed Ottocentesca; sul poeta Pedro Montengón; su questioni linguistiche. La bibliografia dà indicazioni riguardo pubblicazioni poco conosciute e spesso presenti solo nelle edizioni originali Settecentesche e Ottocentesche.
Luigi Contadini (2012). Studio Introduttivo. Rimini : Panozzo Editore.
Studio Introduttivo
CONTADINI, LUIGI
2012
Abstract
Lo Studio Introduttivo mette in evidenza alcuni aspetti peculiari e significativi del poema epico di Montengón sulla conquista del Messico, in particolare la compresenza di elementi molto diversi apparentemente contrastanti: la difesa di Cortés e la difesa degli indigeni messicani; la difesa delle radici spagnole dell’autore e la difesa della sua mentalità illuminista europea; la difesa della religione cristiana come parte integrante della sua nazione di origine e la difesa della laicità e del diritto di ogni popolo di praticare la propria religione; la difesa dell’illuminismo radicale e la difesa della politica del dispotismo illuminato fortemente identitaria e patriottica. I due aspetti della conquista, dunque, rappresentano più che una contraddizione, la necessità di far convivere due esigenze vive nella mente dell’autore: la celebrazione di Cortés e della monarchia spagnola e, allo stesso tempo, la denuncia delle stragi, delle violenze e della sopraffazione che le conquiste spagnole nel nuovo mondo hanno comportato. Vengo analizzate, inoltre, questioni di carattere filologico ed ecdotico riferite nello specifico al testo di Montengón. È compresa nello studio introduttivo un'ampia bibliografia sui temi della Conquista del Messico e sulla sua ermeneutica; sull'Illuminismo Spagnolo ed Europeo; sulla Leyenda Negra; sul concorso poetico bandito dalla Real Academia di Madrid nel 1777; sull'Epica Settecentesca ed Ottocentesca; sul poeta Pedro Montengón; su questioni linguistiche. La bibliografia dà indicazioni riguardo pubblicazioni poco conosciute e spesso presenti solo nelle edizioni originali Settecentesche e Ottocentesche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.