Il saggio analizza l'andamento dei percorsi scolastici degli alunni stranieri nella scuola italiana, proponendo un'analisi critica del concetto di successo e insuccesso scolastico. L'analisi delle cause di insuccessi e abbandoni da un lato e dei fattori di benessere e successo scolastico dall'altro è sostenuta dalla lettura dei dati statistici e delle ricerche più recenti sui percorsi degli alunni italiani e stranieri. Considerando la riuscita scolastica come indicatore di un "buon" percorso di integrazione, il saggio delinea le azioni attraverso cui scuola e famiglia possono sostenere i percorsi scolastici degli alunni stranieri.

Di Rienzo A., Vassallo E., Successo scolastico tra integrazione e cittadinanza, in Amodio G., Ruggiero M. (a cura di), Incontri di mondi. Saperi, luoghi e identità, Ed. Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2011

DI RIENZO, ADRIANA;VASSALLO, ERIKA
2011

Abstract

Il saggio analizza l'andamento dei percorsi scolastici degli alunni stranieri nella scuola italiana, proponendo un'analisi critica del concetto di successo e insuccesso scolastico. L'analisi delle cause di insuccessi e abbandoni da un lato e dei fattori di benessere e successo scolastico dall'altro è sostenuta dalla lettura dei dati statistici e delle ricerche più recenti sui percorsi degli alunni italiani e stranieri. Considerando la riuscita scolastica come indicatore di un "buon" percorso di integrazione, il saggio delinea le azioni attraverso cui scuola e famiglia possono sostenere i percorsi scolastici degli alunni stranieri.
2011
Incontri di mondi. Saperi, luoghi e identità
87
114
Adriana Di Rienzo; Erika Vassallo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398409
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact