Il saggio analizza l'andamento dei percorsi scolastici degli alunni stranieri nella scuola italiana, proponendo un'analisi critica del concetto di successo e insuccesso scolastico. L'analisi delle cause di insuccessi e abbandoni da un lato e dei fattori di benessere e successo scolastico dall'altro è sostenuta dalla lettura dei dati statistici e delle ricerche più recenti sui percorsi degli alunni italiani e stranieri. Considerando la riuscita scolastica come indicatore di un "buon" percorso di integrazione, il saggio delinea le azioni attraverso cui scuola e famiglia possono sostenere i percorsi scolastici degli alunni stranieri.
Adriana Di Rienzo, Erika Vassallo (2011). Di Rienzo A., Vassallo E., Successo scolastico tra integrazione e cittadinanza, in Amodio G., Ruggiero M. (a cura di), Incontri di mondi. Saperi, luoghi e identità, Ed. Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2011. Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli Ed..
Di Rienzo A., Vassallo E., Successo scolastico tra integrazione e cittadinanza, in Amodio G., Ruggiero M. (a cura di), Incontri di mondi. Saperi, luoghi e identità, Ed. Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2011
DI RIENZO, ADRIANA;VASSALLO, ERIKA
2011
Abstract
Il saggio analizza l'andamento dei percorsi scolastici degli alunni stranieri nella scuola italiana, proponendo un'analisi critica del concetto di successo e insuccesso scolastico. L'analisi delle cause di insuccessi e abbandoni da un lato e dei fattori di benessere e successo scolastico dall'altro è sostenuta dalla lettura dei dati statistici e delle ricerche più recenti sui percorsi degli alunni italiani e stranieri. Considerando la riuscita scolastica come indicatore di un "buon" percorso di integrazione, il saggio delinea le azioni attraverso cui scuola e famiglia possono sostenere i percorsi scolastici degli alunni stranieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.