La commissione per l’intercultura e l’integrazione degli alunni stranieri dell'I.C.1 di Bologna ha proseguito dal 2007 al 2012 il progetto “Una stanza sul mondo e il mondo in una stanza”. La stanza, dove si incontravano insegnanti, ragazzi e genitori migranti per scambiare musica, parole, cibi, sartoria, arte, era stata pensata e voluta partendo dalla considerazione che la scuola, per le famiglie immigrate, è la prima istituzione italiana con la quale avviare un rapporto stabile, un rapporto quasi quotidiano. L’obiettivo della “stanza” è stato quello di favorire l'incontro e i processi di condivisione fra persone di culture e paesi diversi, per fare esperienza dell’altro e mettere in atto percorsi di accoglienza e sociabilità per alunni e genitori migranti e non.

Una stanza sul mondo, il mondo in una stanza. Esperienze di integrazione dell’IC1 di Bologna

MAGAZZENI, LOREDANA;
2012

Abstract

La commissione per l’intercultura e l’integrazione degli alunni stranieri dell'I.C.1 di Bologna ha proseguito dal 2007 al 2012 il progetto “Una stanza sul mondo e il mondo in una stanza”. La stanza, dove si incontravano insegnanti, ragazzi e genitori migranti per scambiare musica, parole, cibi, sartoria, arte, era stata pensata e voluta partendo dalla considerazione che la scuola, per le famiglie immigrate, è la prima istituzione italiana con la quale avviare un rapporto stabile, un rapporto quasi quotidiano. L’obiettivo della “stanza” è stato quello di favorire l'incontro e i processi di condivisione fra persone di culture e paesi diversi, per fare esperienza dell’altro e mettere in atto percorsi di accoglienza e sociabilità per alunni e genitori migranti e non.
2012
Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive
205
207
Loredana Magazzeni; Patrizia Arcesilai
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact