La popolazione giovanile è da tempo oggetto privilegiato di studio nelle scienze sociali. Questo volume si concentra sul rapporto tra giovani e mercato del lavoro, approfondendo la crescente e prolungata instabilità delle carriere lavorative, la difficile transizione, soprattutto in Italia, tra la fase dell’istruzione-formazione e il lavoro, le nuove forme della partecipazione e della rappresentanza, le politiche pubbliche. Ne emerge un quadro aggiornato e ricco di suggestioni rispetto all’attuale condizione giovanile, che connette elementi di regolazione e dimensioni istituzionali solitamente considerati in modo separato. Gli argomenti trattati sono di scottante attualità a causa della crescita delle diseguaglianze nelle società contemporanee, di cui quella per età rappresenta un aspetto fondamentale che avrà, come ovvio, effetti evidenti relativamente a quello che ci riserverà il futuro.
Rizza R., Martelli A., De Luigi N. (2014). Giovani e mercato del lavoro. Instabilità, transizioni, partecipazione, politiche.. Milano : Editore Franco Angeli.
Giovani e mercato del lavoro. Instabilità, transizioni, partecipazione, politiche.
RIZZA, ROBERTO;MARTELLI, ALESSANDRO;DE LUIGI, NICOLA
2014
Abstract
La popolazione giovanile è da tempo oggetto privilegiato di studio nelle scienze sociali. Questo volume si concentra sul rapporto tra giovani e mercato del lavoro, approfondendo la crescente e prolungata instabilità delle carriere lavorative, la difficile transizione, soprattutto in Italia, tra la fase dell’istruzione-formazione e il lavoro, le nuove forme della partecipazione e della rappresentanza, le politiche pubbliche. Ne emerge un quadro aggiornato e ricco di suggestioni rispetto all’attuale condizione giovanile, che connette elementi di regolazione e dimensioni istituzionali solitamente considerati in modo separato. Gli argomenti trattati sono di scottante attualità a causa della crescita delle diseguaglianze nelle società contemporanee, di cui quella per età rappresenta un aspetto fondamentale che avrà, come ovvio, effetti evidenti relativamente a quello che ci riserverà il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.